Attualità

‘Giù le mani dal lungomare’. Sit in di protesta contro la realizzazione di un lido

Protesta dei cittadini di Ascea che hanno organizzato un sit-in contro la realizzazione di uno stabilimento balenare sul Lungomare.

Sergio Pinto

17 Giugno 2016

Protesta dei cittadini di Ascea che hanno organizzato un sit-in contro la realizzazione di uno stabilimento balenare sul Lungomare.

“Giù le mani dal lungomare di Ascea”. La protesta parte da un gruppo di cittadini che ha deciso di organizzare per domani un sit in e una raccolta firme per scongiurare la realizzazione di un lido sul lungomare asceaota. La struttura, a differenza delle altre, non verrà costruita sulla spiaggia bensì nelle piazzole del lungomare. Ciò, secondo Ovidio Sacco, tra i promotori della protesta, rappresenta “un obbrobrio, il lido lì non ci deve stare”.

L’autorizzazione per la realizzazione di uno stabilimento in quel tratto di Lungomare fu concessa dalla passata amministrazione che assegnò tre nuove concessioni, una delle quali in sostituzione di una struttura in muratura presente sulla spiaggia. La giunta D’Angiolillo,  dando seguito ai propri predecessori, ne ha confermato la realizzazione ma sulla piazzola del lungomare anziché sulla spiaggia. L’obiettivo è quello di favorire in futuro lo spostamento anche degli altri stabilimenti balneari, ipotesi che eviterà la sottrazione di spazi di spiaggia e al contempo movimenterà la movida del Lungomare.
Lo stabilimento ha ottenuto le autorizzazioni anche dal Soprintendenza e dal Parco fino al prossimo 30 settembre 2016. Successivamente il comune e gli altri due enti si incontreranno per stabilire una strategia futura.

Lo spostamento degli stabilimenti balneari dalla spiaggia alle piazzole era stata prevista già dall’amministrazione guidata dal defunto Angelo Criscuolo, la stessa che provvide al restyling del Lungomare. Qui, infatti, durante i lavori furono realizzati i sottoservizi necessari agli stabilimenti balneari. Alcuni cittadini, però, si mostrano tutt’altro che favorevoli a questa possibilità e sono pronti a dar vita anche ad un comitato civico. Per questo domani si raduneranno a partire dalle 9 sul lungomare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La BCC Magna Grecia al fianco della prevenzione: al “Torraca Breast Meeting” con il cuore e con il coraggio di Monica

Ieri, 11 aprile 2025, il Castello Baronale Palamolla di Torraca si è illuminato di rosa per il “Torraca Breast Meeting – Pensa in Rosa”

Capaccio Paestum, l’Associazione Nazionale Carabinieri conferisce riconoscimento al Procuratore Rotondo

La cerimonia si è tenuta questa mattina nella Sala Erica in Piazza Santini

Caggiano in festa per il passaggio della 1000 Miglia Experience: entusiasmo e applausi per gli equipaggi internazionali

Dopo una sosta tra Petina e Polla, i quaranta equipaggi internazionali a bordo di auto sportive e d’epoca sono arrivati a Caggiano, accolti con grande calore da cittadini e studenti

Allarme lupi a Monteforte Cilento, allevatori disperati: “Rischiamo il fallimento” | VIDEO

L’ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni non può adottare provvedimenti drastici per una specie protetta e i risarcimenti offerti agli allevatori sono troppo bassi per rimediare al danno

Atena Lucana, cinghiale attraversa la strada, ferito motociclista

L’animale selvatico è sbucato all’improvviso dalla vegetazione, tagliando la strada alla moto

Casal Velino: inaugurata la sede della Lega Navale | VIDEO

Un momento particolarmente significativo per la comunità locale, che si è stretta attorno alla bandiera della cultura del mare e della tutela ambientale

Chiara Esposito

12/04/2025

Roccadaspide, il Vescovo Vincenzo Calvosa in visita all’ospedale per un messaggio di speranza ai pazienti | VIDEO

Al termine della cerimonia religiosa, il Vescovo, ha visitato i reparti incontrando gli ammalati a cui ha donato una palma benedetta

Montecorice, la frazione “Case del Conte” lasciata all’incuria: la minoranza all’attacco

"Il tutto a ridosso della settimana di Pasqua, quando migliaia di persone attraverseranno il nostro territorio per visitare il Cilento e decidere dove trascorrere le prossime vacanze estive", la polemica della minoranza

Castellabate, elemosina e questua in pieno centro: Daspo urbano per un 61enne

L’uomo svolgeva attività di elemosina e questua sul centralissimo Corso Matarazzo di Santa Maria

Sparatoria sull’A2, elogio ai Carabinieri di Sala Consilina: “Coraggio e prontezza, esempio per il territorio” | VIDEO

Unanime e sentito l’encomio rivolto ai Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina per il tempestivo e coraggioso intervento sull'A2 nel corso della sparatoria ad Atena Lucana

La senatrice Bilotti (M5s) in visita al centro Avis di Eboli: “Donare il sangue, gesto semplice ma fondamentale”

“È un gesto semplice donare il sangue, ma che diventa straordinariamente importante perché può contribuire a salvare vite umane”

Incarichi bloccati all’Asl Salerno: Nursind e Fials proclamano lo stato di agitazione  

"Sono stanchi, arrabbiati e delusi. I lavoratori dell’Asl Salerno non ce la fanno più a sopportare silenzi e promesse non mantenute"

Torna alla home