Vallo della Lucania: i dipendenti comunali a ‘scuola di primo soccorso’

La giunta comunale ha deciso di inserire un corso di BLSD nel piano di formazione del personale dell'ente.

Di Ernesto Rocco

La giunta comunale ha deciso di inserire un corso di BLSD nel piano di formazione del personale dell’ente.

VALLO DELLA LUCANIA. I dipendenti comunali saranno istruiti all’uso del defibrillatore. E’ questa una delle prime decisioni, dopo le elezioni, della giunta comunale di Vallo della Lucania. E’ stato infatti deciso di avviare le procedure necessarie per inserire nel piano di formazione del personale dell’ente anche un corso di BLSD (Basic Life, Support – Defibrillation) sulle manovre di defibrillazione precoce e sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

“L’arresto cardiaco improvviso – spiegano da palazzo di città – colpisce anche individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti. Queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa, a condizione di essere in grado di riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e, nell’attesa, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte”.

Di qui, considerato che presso il municipio e in altri punti della città sono presenti defibrillatori per fronteggiare il rischio arresti cardiaci si è deciso di avviare la formazione del personale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version