Eventi

Cilento e Vallo di Diano: ecco il programma dei concerti gratuiti in programma questa estate

Tanti concerti in programma questa estate in occasioni di manifestazioni e feste patronali. Ecco tutti gli eventi gratuiti in Cilento e Vallo di Diano.

Ernesto Rocco

16 Giugno 2016

Tanti concerti in programma questa estate in occasioni di manifestazioni e feste patronali. Ecco tutti gli eventi gratuiti in Cilento e Vallo di Diano.

Con l’arrivo della stagione estiva nel Cilento e Vallo di Diano si moltiplicano gli eventi, molti dei quali legati a festività patronali che animano le piccole comunità costiere o dell’interno. Queste giornate sono le occasioni migliori per riscoprire antiche usanze, tradizioni che si rinnovano e suggestivi momenti di fede. Per gli amanti della musica, invece, queste feste rappresentano un appuntamento per ascoltare dal vivo i protagonisti della musica italiana, recente e passata, che allietano gli eventi.

Si inizia a giugno con i festeggiamenti civili per San Vito. A Sapri il 16 giugno sarà di scena un duo tutto partenopeo: Enzo Gragnaniello e Tony Esposito. Si prosegue il 24 giugno ad Eredita. Per il patrono San Giovanni Battista spazio alla musica folk con il trio Gigione, Jo Donatello e Menayt. Il sound demenziale sarà protagonista a Lentiscosa per la festa del Sacro Cuore di Gesù con Tony Tammaro e la sua immancabile chitarra.

Nel Vallo di Diano, a Montesano sulla Marcellana, il 26 giugno, va di scena il ritmo di Enzo Avitabile e della Black Tarantella Band.
A luglio si parte subito col botto. Buccino per la festività del Cuore Immacolato di Maria ospita l’Hits Tour” di Giusy Ferreri. Pochi giorni dopo, l’8 luglio, Anna Tatangelo sarà protagonista a Camerota dove si festeggia San Vincenzo Ferrer. A Teggiano, invece, il 9 luglio per la Madonna delle Grazie, spazio alle musicalità di Amedeo Minghi. Il giorno seguente, a Torchiara, tornano i Sugarfree. Musica decisamente d’altro genere a Pollica. Nella frazione Pioppi per la Madonna del Carmine concerto di musica cilentana con i Kiepò.

Un tuffo nel passato invece ad Altavilla Silentina: il 16 luglio si esibiranno i Cugini di Campagna. Ritmi più rivoluzionari a Sassano: il 21 luglio c’è la Bandabardò. Un altro tuffo nella musica anni ’70 sarà possibile farlo in occasione della festa di Sant’Anna a Montano Antilia dove è in programma il concerto degli Homo Sapiens (26 luglio).

A Vallo della Lucania, per la festività di San Pantaleone, una delle più attese della stagione estiva cilentana, arriva il rapper Clementino. Con lui si chiude il luglio di eventi.

Il 6 agosto due appuntamenti nel basso Cilento in occasione dei festeggiamenti per Santa Maria ad Nives: a Celle di Bulgheria approda il “Finalmente piove tour” di Valerio Scanu, a Sanza James Senese e i Napoli Centrale. A San Giovanni a Piro per San Rocco e l’Immacolata il 9 agosto un figlio d’arte: Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo. Ancora musica del passato il 14 agosto a Montesano Sulla Marcellana dove per San Gerardo arrivano i Collage. Stesso giorno a Villammare c’è Gigi Finizio. A Poderia, invece, per Santa Maria Assunta nel giorno di ferragosto ecco l’Equipe 84. Tre giorni di festa a Novi Velia dal 15 al 17 agosto in occasione di San Nicola, San Rocco e la Madonna dell’Assunta. In cconcerto Peppe Cirillo, Michele Pecora e Gatto Panceri. A Bosco di San Giovanni a Piro, il 18 agosto c’è Ivana Spagna. Tornano Gigione, Jo Donatello e Menayt il 22 agosto quando si esibiranno a Lentiscosa. Altro ritorno il 26 agosto è quello dei Cugini di Campagna che saranno a Pellare di Moio della Civitella per San Bartolomeo. Con loro si concludono i concerti gratuiti di agosto.

Un saluto all’estate lo darà Enzo Avitabile con la Black Tarantella Band il 2 settembre quando si esibirà a Lentiscosa in occasione della festa di Santa Rosalia.

A questi appuntamenti si aggiungeranno i concerti di Francesco De Gregori (fine agosto ad Agropoli) e Daniele Silvestri (Sapri) nell’ambito del Meeting del Mare. Ancora da ufficializzare le date.

Per ulteriori segnalazioni contattateci all’indirizzo info@infocilento.it

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cicerale celebra le radici: semina del cece e convegno sulla tradizione

Martedì 15 aprile 2025, Cicerale ospiterà un evento dedicato alla semina del celebre cece locale e alla valorizzazione delle tradizioni contadine cilentane

“Diritti in festa. Musica, parole, referendum”: ad Eboli la Giornata del Lavoro 2025

L'appuntamento è per sabato 12 aprile alle ore 17:30 presso il CRAA - Azienda Regionale Improsta

A Controne torna Ballarija: appuntamento dall’8 al 10 agosto

Una tre giorni dedicata alla danza con tanti artisti e gruppi provenienti da tutta Italia

Areneide 3.0: torna a Marina di Casal Velino il festival delle sculture di sabbia, ecco le date

L'evento, promosso dalla Pro Loco Marina di Casal Velino, si terrà dal 3 al 6 luglio

VeliaTeatro a Milano con Platone e Omero: ecco la programmazione

VeliaTeatro, il festival nato nell’Elea Velia di Parmenide e ispirato alla tradizione dell’agorà filosofica, porta a Milano il format che nel corso degli anni ha decretato il successo della rassegna cilentana

Cilento terra di longevità: Raffaela Corrente festeggia 102 anni

Nonna Raffaela ha legami con Giungano, Trentinara e Cicerale: nata l’8 aprile 1923 a Cicerale, ha vissuto per 70 anni a Giungano, paese dell’uomo che ha sposato, per poi trascorrere un periodo della sua vita anche a Trentinara

“Dieta Med in Camp”: il Cilento celebra la Dieta Mediterranea tra solidarietà ed eccellenze enogastronomiche

Due giorni dedicati a Dieta Mediterranea, territorio e sociale con chef, produttori e medici

Eboli: “Viandanti di Speranza” con Padre Alex Zanotelli

L'appuntamento è per martedì 8 aprile a partire dalle ore 17:00 presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine in San Francesco

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Tiziano Tosolini a Salerno per parlare di Transumanesimo

Sabato 5 Aprile alle ore 11,00 presso la Pinacoteca provinciale di Salerno verrà presentato il libro dal titolo “Transumanesimo e post umano-che ne sarà dell’uomo?” che vedrà ospite e relatore Padre Tiziano Tosolini. Missionario saveriano, dottore in filosofia all’Università di Glasgow (Regno Unito), direttore del CSA (Centro Studi Asiatico), docente associato presso la Pontificia Università […]

Vito Rizzo

05/04/2025

Torna alla home