Studenti in passerella: grande successo per la sfilata di moda “Pellicole di donne” | FOTO

Gli studenti del "Cenni Marconi" hanno presentato gli abiti della collezione "Pellicole di donne" creati nel laboratorio scolastico.

Di Carmen Lucia

Gli studenti del “Cenni Marconi” hanno presentato gli abiti della collezione “Pellicole di donne” creati nel laboratorio scolastico.

Trasferire competenze, transcodificare le immagini dalla pagina alla concretezza degli abiti, modulare le scelte didattiche sulla base dei bisogni formativi degli allievi è un compito arduo, una sfida culturale di grande rilevanza che la sezione “Arte e Moda” dell’I.I.S. “Cenni Marconi” è riuscita a fare, mostrando in passerella gli abiti dell’ultima collezione 2015/2016 intitolata “Pellicole di donne”.
Già impostasi all’attenzione nel campo della moda e dell’arte per aver riscosso numerosi successi con le creazioni del laboratorio delle sue allieve, la Professoressa Mascia Milito, con la collaborazione della Professoressa Carmela Ferro, ha realizzato delle creazioni uniche, preziose, ricercate, ispirandosi alle diverse sfumature che la bellezza femminile assume nell’immaginario del cinema. Marylin Monroe, Audrey Hepburn, Sofia Loren, Anna Magnani, Monica Vitti diventano così vere e proprie “allegorie viventi”, che traducono in abiti magnifici i diversi attributi della sensualità, della raffinatezza, dell’erotismo, della forza e infine dell’ironia delle dive del cinema evocate sulla passerella. Gli abiti sono il risultato di una ricerca-azione che sviluppa abiti di scena e traduce nei tagli sartoriali e nei tessuti tutta la bellezza di un mondo, quello del cinema, in cui l’universo femminile viene esaltato e quasi sublimato.
Come dimostra questa presentazione dell’importante progetto di moda, la sfida dell’Istituto Cenni-Marconi, degli allievi, dei docenti e del Dirigente – Professor Cosimo Petraglia – è plasmare professionisti ad alto tasso di specializzazione e, insieme, figure flessibili, in grado di leggere e interpretare il mondo della moda con strumenti di ricerca innovativi e sperimentali, capaci di acquisire competenze anche nel mondo del lavoro a livello globale e soprattutto pronti a imparare a dialogare con una realtà sempre più complessa e competitiva.

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