Attualità

Studenti in passerella: grande successo per la sfilata di moda “Pellicole di donne” | FOTO

Gli studenti del "Cenni Marconi" hanno presentato gli abiti della collezione "Pellicole di donne" creati nel laboratorio scolastico.

Carmen Lucia

4 Giugno 2016

Gli studenti del “Cenni Marconi” hanno presentato gli abiti della collezione “Pellicole di donne” creati nel laboratorio scolastico.

Trasferire competenze, transcodificare le immagini dalla pagina alla concretezza degli abiti, modulare le scelte didattiche sulla base dei bisogni formativi degli allievi è un compito arduo, una sfida culturale di grande rilevanza che la sezione “Arte e Moda” dell’I.I.S. “Cenni Marconi” è riuscita a fare, mostrando in passerella gli abiti dell’ultima collezione 2015/2016 intitolata “Pellicole di donne”.
Già impostasi all’attenzione nel campo della moda e dell’arte per aver riscosso numerosi successi con le creazioni del laboratorio delle sue allieve, la Professoressa Mascia Milito, con la collaborazione della Professoressa Carmela Ferro, ha realizzato delle creazioni uniche, preziose, ricercate, ispirandosi alle diverse sfumature che la bellezza femminile assume nell’immaginario del cinema. Marylin Monroe, Audrey Hepburn, Sofia Loren, Anna Magnani, Monica Vitti diventano così vere e proprie “allegorie viventi”, che traducono in abiti magnifici i diversi attributi della sensualità, della raffinatezza, dell’erotismo, della forza e infine dell’ironia delle dive del cinema evocate sulla passerella. Gli abiti sono il risultato di una ricerca-azione che sviluppa abiti di scena e traduce nei tagli sartoriali e nei tessuti tutta la bellezza di un mondo, quello del cinema, in cui l’universo femminile viene esaltato e quasi sublimato.
Come dimostra questa presentazione dell’importante progetto di moda, la sfida dell’Istituto Cenni-Marconi, degli allievi, dei docenti e del Dirigente – Professor Cosimo Petraglia – è plasmare professionisti ad alto tasso di specializzazione e, insieme, figure flessibili, in grado di leggere e interpretare il mondo della moda con strumenti di ricerca innovativi e sperimentali, capaci di acquisire competenze anche nel mondo del lavoro a livello globale e soprattutto pronti a imparare a dialogare con una realtà sempre più complessa e competitiva.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato. Arriva il Daspo

All’uomo, originario di Agropoli, sequestrata la somma di circa 100 euro provento dell’illecito esercizio

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Centola: abusi sulla nipotina, condannato ex carabiniere | VIDEO

L'uomo dovrà scontare nove anni e al risarcimento dei danni alla ragazza e alla famiglia

Sicignano degli Alburni, al via i lavori all’ufficio postale. Scatta la chiusura

Grazie al progetto Polis nuovi servizi per l'ufficio postale di Sicignano degli Alburni

Ecco la Guida agli Extravergini Slow Food: i migliori in Campania sono nel Cilento

Quattro aziende cilentane trionfano nelle categorie Grande Olio e Grande Olio Slow

Torna alla home