In Primo Piano

M5S Golfo di Policastro inizia la ‘battaglia’ contro le riforme costituzionali

Al via raccolta firme per l'abrogazione dell'Italicum anche nel Golfo di Policastro, ecco in quali comuni sarà possibile firmare.

Redazione Infocilento

24 Maggio 2016

Raccolta firme

Al via raccolta firme per l’abrogazione dell’Italicum anche nel Golfo di Policastro, ecco in quali comuni sarà possibile firmare.

Sono stati depositati nei Comuni del Golfo di Policastro i moduli necessari alla raccolta firme per il referendum relativo alle modifiche costituzionale e quelli relativi all’abrogazione dell’Italicum. L’iniziativa è stata coordinata dal Meetup M5S Golfo di Policastro che condivide e supporta la “battaglia” democratica intrapresa dal Comitato per il No alle riforme costituzionali e il Comitato contro l’Italicum.

Il Comitato per il No ha deciso di raccogliere le firme per il referendum costituzionale che si terrà ad ottobre per dare voce ai cittadini e consentire una campagna di sensibilizzazione e informazione, visto anche il silenzio assordante dei media nazionali. Le sottoscrizioni andranno a rafforzare la richiesta di referendum costituzionale già depositata in Parlamento essendo stata approvata la “deforma” da una maggioranza inferiore ai 2/3 dei votanti.

“Va sottolineato che la maggioranza parlamentare che ha partorito le riforme, pur avendo riportato una minoranza di voti, è divenuta tale in virtù dei meccanismi del porcellum che distorcono la volontà popolare e che la Corte costituzionale ha dichiarato illegittimi”, sottolineano i promotori dell’iniziativa.

Il Consiglio direttivo dei due comitati fa appello a tutti i cittadini perché appoggino pienamente queste iniziative referendarie che hanno l’obiettivo “di bloccare il tentativo di consentire ad un unico partito, col consenso di una minoranza di elettori, di conquistare comunque una spropositata maggioranza alla Camera dei deputati, che secondo questo disegno resterebbe l’unico vero ramo decisionale del Parlamento, in quanto il Senato verrebbe ridotto ad una camera di serie B, nonostante gli siano contraddittoriamente confermate la funzione legislativa in importanti materie e, addirittura, la funzione di revisione costituzionale”.

La raccolta firme si concluderà entro il mese di giugno per consentire il deposito delle stesse presso la Corte di Cassazione.

È possibile trovare i moduli per le firme nei comuni di: Alfano, Camerota, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Ispani, Roccagloriosa, San Giovanni a Piro, Santa Marina, Sapri, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella e Vibonati.

A breve sarà possibile firmare anche nei comuni di: Centola e Morigerati.

Nei prossimi giorni, inoltre, verranno organizzati anche dei banchetti di raccolta in alcuni centri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

Gal Cilento, Mondelli: “Impegno incentrato sull’ascolto, dialogo e collaborazione attiva”. L’intervista | VIDEO

“La programmazione deve essere un tassello fondamentale per incentivare i giovani, le imprese agricole e quelle artigianali"

Chiara Esposito

17/04/2025

SP269 Ascea – Ceraso: “Basta attese, servono interventi immediati”, la denuncia di Giuseppe Del Sorbo, consigliere provinciale

"Ho provveduto ad inviare una nota al Presidente della Provincia di Salerno per chiedere che vengano presi provvedimenti concreti"

Tentato omicidio a Capaccio Paestum: fermato cittadino romeno

L'indagato avrebbe aggredito un connazionale ferendolo gravemente

Agropoli: truffe agli anziani, colpo da circa cinquemila euro | VIDEO

Vittima consegna oro, poi scopre l'inganno. Indagano i Carabinieri della compagnia di Agropoli. Allerta truffe agli anziani

Roccadaspide: forti raffiche di vento, divelto tetto di una palazzina in pieno centro | VIDEO

È successo nella notte. Travolta anche un’auto parcheggiata nei pressi dell’edificio

Battipaglia, progetto “Aree culturali” per la Villa Comunale: la proposta del consigliere, Giuseppe Provenza

I gazebo saranno dotati di panche e sedie, offrendo così ai cittadini battipagliesi, studenti e non, un luogo accogliente e stimolante per approfondire la propria cultura e conoscenza

Raffaele Mondelli sindaco di Omignano nuovo presidente del Gal Cilento

“Il mio impegno sarà quello di guidare questa nuova fase con trasparenza, visione e spirito di servizio, sempre”

Antonio Pagano

16/04/2025

Malfattori si fingono Carabinieri per estorcere denaro: allarme truffe nel Golfo di Policastro

I truffatori hanno agitato sempre tramite telefono e si sono presentati come Carabinieri

Tentato furto al bancomat di Polla: il sistema di sicurezza sventa l’assalto

Nella notte, ignoti hanno preso di mira l’ATM della banca Magna Grecia in zona Belvedere a Polla, già in passato oggetto di assalti

Torna alla home