Cronaca

Cilento: amianto in area protetta. La denuncia del WWF

In un'area protetta una vera e propria discarica abusiva contenente anche materiale pericoloso. WWF presenta un esposto.

Redazione Infocilento

19 Maggio 2016

In un’area protetta una vera e propria discarica abusiva contenente anche materiale pericoloso. WWF presenta un esposto.

“E’ stato rinvenuto diverso materiale contenente amianto e altri materiali pericolosi sotto il viadotto Annunziata, nel Comune di Camerota, al km 5 della via Mingardina, area compresa nel Parco”. La denuncia arriva da Paolo Abbate, attivista WWF il quale ricorda che già due anni fa il luogo fu bonificato da numerosi rifiuti da volontari del luogo. “Tuttavia, poiché facilmente accessibile e ben nascosta dalla strada – evidenzia Abbate – l’area, a pochi metri dal fiume Mingardo viene utilizzata per abbandonare rifiuti di ogni tipologia anche pericolosi come il cemento-amianto”.
I rifiuti consistono in diverse buste nere contenenti lastre di amianto, guaine catramate, sacchi di calce esausta, vasca di plastica, materiale abbondante di risulta.
Già presentato un esposto al sindaco Romano, al direttore del Parco, al comando della forestale di Vallo della Lucania, alla stazione Carabinieri e alla Procura.
“E stato chiesto altresì, considerato il persistere di abbandoni di rifiuti nell’area protetta alla amministrazione di Camerota – conclude Abbate – di posizionare una video camera di sorveglianza come in altre zone del territorio nei quali si è ottenuto positivi risultati”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato. Arriva il Daspo

All’uomo, originario di Agropoli, sequestrata la somma di circa 100 euro provento dell’illecito esercizio

Eboli: maxi-discarica abusiva sequestrata, stretta sui trasgressori dei rifiuti

Operazione congiunta Polizia Municipale-Carabinieri porta al sequestro di 3.500 mq a Campolongo. Responsabili deferiti all'Autorità Giudiziaria

Sparatoria a Sala Consilina: dalla Lega un plauso ai Carabinieri

"Questi fatti, gravi e indicativi della pericolosità degli individui coinvolti, testimoniano il livello di rischio a cui sono esposti quotidianamente gli uomini e le donne dell’Arma"

Sapri: ubriaco sull’Intercity, espulso rumeno

L'uomo era già stato colpito da un provvedimento di espulsione, sarà rimpatriato nel suo paese d'origine

Centola: abusi sulla nipotina, condannato ex carabiniere | VIDEO

L'uomo dovrà scontare nove anni e al risarcimento dei danni alla ragazza e alla famiglia

Eboli, furto in un tabacchi di piazza Mustacchio

L’antifurto e l’arrivo della vigilanza privata hanno messo in fuga i malviventi

Cassazione accoglie il ricorso di Elvira Alfieri: si attende nuovo giudizio del riesame

Coinvolta nell’inchiesta su presunta corruzione e appalti pilotati: resta agli arresti domiciliari in attesa del nuovo giudizio del Riesame

Incidente sulla Cilentana: due veicoli coinvolti

È successo nel pomeriggio. Coinvolti un furgone e un’auto

Ernesto Rocco

10/04/2025

Eboli: ancora un incidente allo svincolo autostradale, pressing per i lavori | VIDEO

Non si è fatto attendere il commento dell'ex sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, che ha perso un fratello in un incidente avvenuto nei pressi dello svincolo autostradale

Rapina in una sala giochi di Salerno: arrestato il responsabile

L'uomo si sarebbe impossessato del denaro dopo aver minacciato con una bottiglia di vetro e spintonato il titolare

Agropoli: si toglie il braccialetto elettronico, 51enne finisce in carcere

L'uomo era sottoposto ad un divieto di avvicinamento. Arresto convalidato dal giudice

Torna alla home