In Primo Piano

Golfo di Policastro, tre comuni alle urne. Si accende la polemica a Vibonati

A Santa Marina finisce l'era di Dionigi Fortunato. A Vibonati campagna elettorale infuocata. Tortorella senza opposizione.

Francesco Lombardi

6 Maggio 2016

Elezioni comunali

A Santa Marina finisce l’era di Dionigi Fortunato. A Vibonati campagna elettorale infuocata. Tortorella senza opposizione.

Sono tre i comuni del Golfo di Policastro che il prossimo 5 giugno saranno chiamati alle urne. Si tratta di Santa Marina, Vibonati e Tortorella.

Partendo dal comune più a nord, è terminata l’era di Dionigi Fortunato. Il candidato a sindaco dell’amministrazione uscente, infatti, sarà il fratello Giovanni Fortunato, già primo cittadino del centro costiero ed ex consigliere regionale della lista Caldoro Presidente. Ad affiancarlo la lista “Gruppo Fortunato” la cui composizione è stata già ufficializzata. Saranno candidati al consiglio Francesco De Biase, Demetrio Lione, Virgilio Giudice, Luca Scarpitta, Luciana La Terza, Antonio Giudice, Annalisa Croccia, Italia Pecorelli, Giuseppe Cavaliere, Girolamo De Curtis e Daniele De Franco.

A sfidare Fortunato ci penserà la dottoressa Caterina Giudice. Attorno a lei si è stretta tutta l’opposizione di Santa Marina.

A Vibonati, i rebus sembrano essere stati risolti e si potrebbe arrivare alle urne con tre  sfidanti per la poltrona di sindaco. Anna Ferraiolo è quella che ha battuto tutti sui tempi: nei giorni scorsi, infatti, ha presentato il gruppo “Voci Libere” che la sosterrà. Il candidato della maggioranza, salvo sorprese, sarà Manuel Borrelli. L’ex vicesindaco del centro del Golfo di Policastro, ha trovato l’accordo negli ultimi giorni con lo schieramento del sindaco uscente Massimo Marcheggiani. Scalzato Gianvito Padula che non dovrebbe presentare una lista autonoma.
L’accordo Marcheggiani-Borrelli ha determinato la reazione rabbiosa dell’assessore Biagio Midaglia: “Alla luce di quanto emerso in queste ultime settimane, prendo le distanze dal Sindaco Massimo Marcheggiani che ha avuto l’imperizia di trascinare nel baratro l’intero gruppo di maggioranza. E’ lui l’unico e vero responsabile di questo disastro politico. La sua carenza di leadership e carisma sono stati fatali per la nostra compagine amministrativa che ha sempre dato prova di serietà nei suoi confronti, facendo quadrato intorno a lui, sostenendolo lealmente e spesso sopperendo alla sua incapacità di relazionarsi con la cittadinanza”. Le critiche nascono proprio dall’accordo con Borrelli, “Lo stesso che fino a qualche giorno fa, aveva aspramente criticato l’operato dell’amministrazione, minando, ripetutamente, alla tenuta del nostro gruppo”.

Il terzo candidato sarà Franco Brusco, già primo cittadino di Vibonati in due occasioni tra gli anni ’80 e ’90 e assessore provinciale dal 1990 al 1992.

Infine nel piccolo centro di Tortorella non dovrebbero esserci novità. Tornerà ad occupare la poltrona di sindaco Nicola Tancredi, che cinque anni fa non potendosi candidare aveva lasciato il posto a Luigi Sampogna. Per evitare il mancato raggiungimento del quorum potrebbe essere formata una seconda lista “civetta”. Al momento l’opposizione non sembra riuscire ad organizzare una lista.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto» | VIDEO

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Torna alla home