Attualità

Nel Cilento la premiazione del concorso internazionale ”Pensare per paradossi”

L'appuntamento è in programma domani alle ore 10,presso il cortile storico di Palazzo Alario ad Ascea

Vince Esposito

21 Aprile 2016

L’appuntamento è in programma domani alle ore 10,presso il cortile storico di Palazzo Alario ad Ascea

Venerdì 22 aprile, alle ore 10:00, presso il cortile storico di Palazzo Alario, si terrà la cerimonia di premiazione dell’edizione 2015 del concorso “Pensare per Paradossi”, gara internazionale di rappresentazione del paradosso promossa dalla Fondazione Alario per Elea-Velia di Ascea, in collaborazione con la rivista Diogene Magazine.

La gara, indirizzata agli studenti dei licei italiani e stranieri, prevede la rappresentazione di un paradosso – o di qualcosa di significativamente paradossale – attraverso le più disparate modalità espressive: dalla parola scritta all’elaborazione grafica, dalla scultura al video, dal fumetto alla fotografia, dalla matematica al cartone animato, dal testo narrativo a quello teatrale, dalla poesia nelle lingue classiche a quella nelle lingue moderne, dalla presentazione multimediale ai dialoghi illustrati.

Sul podio dell’edizione 2015 del concorso il liceo artistico “Bernardino di Betto” di Perugia (I° classificato con l’opera “Non si può leggere due volte lo stesso libro…”), il liceo classico “Francesco Maurolico” di Messina (II° classificato con il cortometraggio “Una saggia verità”) e il liceo artistico “Felice Casorati” di Novara (III° classificato con “Uomo oggetto”).

Alla cerimonia di premiazione parteciperanno – oltre agli studenti autori delle opere vincitrici, accompagnati dai docenti referenti – Mario Trombino, direttore della rivista Diogene Magazine, Livio Rossetti, responsabile scientifico di Eleatica (sessione internazionale di filosofia antica promossa dalla stessa Fondazione Alario), e due classi in rappresentanza dell’IPSEOA “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento e dell’IIS “Parmenide” di Vallo della Lucania”, a conferma della diffusione del concorso sul territorio di riferimento.

Nel corso della manifestazione saranno altresì presentate le importanti novità dell’edizione 2016 del contest, il cui bando di partecipazione è attualmente aperto: l’allargamento del partenariato di progetto, che include – oltre alla Fondazione Alario e a Diogene Magazine – l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e l’Associazione Amica Sofia di Perugia; la nuova riformulazione dei premi, che assegna un cospicuo premio in denaro (€ 1.000,00) al primo classificato, libri di taglio filosofico al secondo e al terzo classificato e un premio speciale (€ 200,00) al partecipante più giovane selezionato, “under 16 anni” alla data di scadenza del bando.

La cerimonia si concluderà con la visita al “Museo del Paradosso”, un’installazione artistica unica nel suo genere, che vanta l’eccezionalità di essere un museo studentesco nato là dove visse l’inventore della paradossalità: Zenone di Elea, discepolo di Parmenide.

L’allestimento – che raccoglie un primo nucleo di opere partecipanti alle scorse edizioni del concorso – si articola sui tre piani di Palazzo Alario, interessando anche gli spazi esterni e la corte interna e contribuendo a determinare quel senso di integrazione ed espansione degli spazi, dinamismo e circolarità che incentiva la frequentazione degli ambienti, in particolare della biblioteca, dove termina il percorso artistico e i cui testi filosofici si pongono da ausilio all’avveduto visitatore del Museo, invogliato ad approfondire la conoscenza del patrimonio storico-culturale della terra di Parmenide.

Per maggiori informazioni: www.fondazionealario.it

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Torna alla home