Attualità

“Giù le mani dal Buon Pastore”. La minoranza: struttura rischia di andare ai privati

Le suore Elisabettine sono in difficoltà, la giunta comunale bandisce una gara per affidamento a privati. Scoppia la polemica.

Luisa Monaco

21 Aprile 2016

Le suore Elisabettine sono in difficoltà, la giunta comunale bandisce una gara per affidamento a privati. Scoppia la polemica.

SAPRI. Scoppia la polemica sul destino della Pia Casa del “Buon Pastore”, l’istituto gestito dalle suore Francescane Elisabettine Bigie. Attraverso una delibera di giunta dello scorso 28 gennaio (ma pubblicata soltanto di recente), infatti, l’amministrazione comunale, evidenziando difficoltà delle suore a continuare a gestire la struttura ha bandito una gara per affidamento a privati per “casa albergo per anziani” ad un canone mensile a base d’asta di 400 euro . “La delibera è palesemente illegittima – tuonano però dal gruppo di minoranza Insieme Per Sapri – perché trattandosi di istituzione di nuovo servizio e di utilizzo di strutture comunali è di esclusiva competenza del Consiglio Comunale”. Ma questo non è l’unico motivo di polemica. L’opposizione, infatti, ritiene necessario informare della situazione la cittadinanza ed il consiglio “trattandosi di un bene che si identifica con la storia stessa della città di Sapri” e “che non siamo a conoscenza di note ufficiali delle religiose che manifestano la volontà di lasciare la struttura e la gestione ma siamo invece a conoscenza di richieste continue e pressanti, mai evase, di lavori di adeguamento strutturale atte a rendere più decorosa la permanenza degli ospiti”.

“Lo stesso atto – aggiungono ancora da Insieme per Sapri – rasenta la follia istituzionale quando dopo aver asserito che le suore non possono gestire il servizio ne rimanda poi l’utilizzo delle stesse al privato vincitore di un affidamento di quindici anni”.

Il gruppo di minoranza, quindi, esprime la sua contrarietà all’operazione e chiede la convocazione urgente del consiglio comunale per discutere della questione. Infine un invito ai cittadini ed alle organizzazioni del territorio “a iniziare con noi uno stato di agitazione permanente. Diciamo tutti insieme all’armata Brancaleone che governa la città: giù le mani dal Buon Pastore”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Torna alla home