Cilento: l’Università dà il via ai corsi di formazione nel settore turistico

In programma attività formative dedicate al management turistico e di addetto all'assistenza ed accoglienza turistica.

Di Luisa Monaco

In programma attività formative dedicate al management turistico e di addetto all’assistenza ed accoglienza turistica.

SAN GIOVANNI A PIRO. Al via domani i corsi di formazione in Gestione Turistica organizzati dall’Università Suor Orsola Benincasa con il comune cilentano e l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’inaugurazione è prevista per questo pomeriggio alle ore 16.30 presso l’Hotel Cavaliere in via Giardino – Scario. Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco, avv. Ferdinando Palazzo e del Direttore Generale del Parco, prof. Angelo De Vita, il corso sarà introdotto dal Delegato del Rettore al Lifelong Learning prof. Fabrizio Manuel Sirignano.
Seguirà la lezione inaugurale dell’Avv. Franco Maldonato sul tema ‘ Il Golfo di Policastro nella storia: nozioni e strumenti per un nuovo contratto turistico ‘.

Le attività formative, valevoli per l’anno accademico 2015 – 2016, si concluderanno tra maggio e luglio. Due i corsi istituiti: uno “di perfezionamento e alta formazione in Management turistico” e l’altro “di formazione in “Addetto all’assistenza ed accoglienza turistica di base”.

L’attività formativa di Management turistico avrà l’obiettivo di promuovere il Golfo di Policastro attraverso la formazione di professionisti che siano in grado di sviluppare al meglio le potenzialità di un territorio ricco di storia, di tradizioni e beni culturali ed ambientali che ne fanno un unicum nel panorama nazionale ed internazionale.

Il corso è quindi finalizzato alla formazione di un professionista specializzato in Management turistico con elevate competenze che gli consentano sia di essere in grado di promuovere e predisporre pacchetti turistici nazionali ed internazionali e coordinare iniziative turistiche finalizzate alla tutela del territorio e dei suoi beni culturali, sia di organizzare l’accoglienza del cliente al suo arrivo, l’assistenza durante tutto il soggiorno e gestirne la partenza, occupandosi dei flussi informativi e comunicativi, degli aspetti organizzativo-gestionali e amministrativo-contabili, nonché della vigilanza e del controllo.

Il corso di addetto all’assistenza e all’accoglienza, invece, nasce dalla specifica esigenza di fornire conoscenze e competenze di base agli operatori di ristoranti, bar e strutture alberghiere che svolgono la loro attività nel territorio del Golfo di Policastro e che quotidianamente devono relazionarsi con una clientela nazionale ed internazionale sempre più esigente.

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