Al via le attività di incontro del Gal Cilento

In vista dell'apertura dei bandi europei il Gal Cilento avvia la sua attività di incontro e confronto per ascoltare le esigenze del territorio.

Di Comunicato Stampa

In vista dell’apertura dei bandi europei il Gal Cilento avvia la sua attività di incontro e confronto per ascoltare le esigenze del territorio.

Si terrà sabato 23 aprile 2016, presso l’aula consiliare del Comune di Agropoli, alle ore 18.00, l’evento dal titolo “La concertazione per una nuova strategia di sviluppo locale verso il PSR Regione Campania 2014 – 2020” che apre la campagna di animazione e concertazione del Gruppo di Azione Locale “Cilento Regeneratio” di Magliano Vetere, in vista dell’imminente apertura dei bandi 2014 – 2020 della Regione Campania. L’evento segna l’avvio delle attività di incontro e confronto con il territorio per ascoltare i bisogni, le richieste, le idee e le proposte in tema di sviluppo territoriale in vista della nuova programmazione.. Tanti i rappresentanti istituzionali coinvolti nell’evento inaugurale: si aprirà con i saluti istituzionali del dott. Carmine D’Alessandro, presidente GAL Cilento Regeneratio; del dott. Francesco Palumbo, presidente di Magna Graecia Sviluppo, che include i nuovi comuni che stanno entrando nel Gal e dell’On. Maria Ricchiuti, Consigliere Regione Campania. Si proseguirà con gli interventi del dott. Claudio Aprea, Consigliere di amministrazione GAL Cilento Regeneratio e del prof. Vincenzo Pepe, Seconda Università degli Studi di Napoli. Concluderà, l’avv. Franco Alfieri, Consigliere del presidente della Regione Campania per l’Agricoltura, la Caccia e la Pesca. Saranno presenti i membri del Cda del GAL, i Sindaci dei comuni appartenenti al Gal e dei nuovi Comuni che vi hanno fatto ingresso. Il GAL Cilento Regeneratio, infatti, ha già avviato le procedure di allargamento della compagine societaria, con i Comuni di Albanella, Altavilla Silentina, Giungano, Roccadaspide e Trentinara che risultano, a differenza della passata programmazione, eleggibili all’ingresso nel GAL. La campagna di animazione prevede una serie di focus pubblici, che, dopo Agropoli, toccheranno diversi comuni. In particolare: il 6 maggio a Novi Velia, il 12 maggio a Gioi Cilento, il 20 maggio a Roccadaspide e si chiuderà il 4 giugno a Magliano Vetere. Inoltre, si terranno focus e incontri dedicati ai privati, alle organizzazioni di categoria, produttori, operatori turistici ed ai diversi stakeholders che, a diverso titolo, operano nello sviluppo territoriale. Il GAL, parteciperà, altresì ad eventi territoriali, attraverso help desk, pronti a fornire informazioni sulla nuova programmazione. L’Europa, riconoscendo l’importanza delle attività e dell’impatto esercitato nei territori rurali dai gruppi di azione locale, ne ha previsto nuovamente il finanziamento. Nello specifico, nel PSR Campania 2014 -2020 (approvato il 20.11.2015, per una dotazione complessiva di 1,8 miliardi di euro) è la Misura 19 a occuparsi dell’Asse LEADER e, dunque, a finanziare i gruppi di azione locale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version