Due giorni tra workshop, escursioni, degustazioni
Grande successo per la prima edizione del “Cilento Travel Market”, l’evento di promozione turistica svoltosi nel week-end (9-10 aprile) a Castellabate. L’iniziativa, promossa dall’associazione Cilento Mediterranea e dalla Lostar Viaggi e patrocinata dal Comune di Castellabate e dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ha consentito ad oltre venti tour operator provenienti da Repubblica Ceca e Slovacchia di scoprire le bellezze naturalistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche del territorio protetto a sud della provincia di Salerno. In particolare, nel corso del work-shop svoltosi sabato mattina, i tour operator stranieri hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino l’offerta turistica del territorio cilentano e di stringere diversi accordi commerciali per proporre nei loro mercati il Cilento quale meta ideale per le vacanze per 365 giorni all’anno. Presenti al CTM anche tour operator italiani che guardano sempre con maggiore interesse al territorio cilentano ed alle sue enormi potenzialità attrattrici. Il CTM è stato, inoltre, caratterizzato da una serie di incontri: la presentazione della bontà gastronomica e delle proprietari salutari della Dieta Mediterranea a cura di Maria La Gloria e Dionisa De Santis; la presentazione della Via Silente, un ciclo tour attraverso il Cilento di Simona Ridolfi ed Emanuele Bianchini; la presentazione del circuito podistico Cilento di Corsa a cura del presidente dell’Asd Cilento di Corsa Nicola Paolillo. All’interno del castello, inoltre, i tour operator, così come i turisti che hanno visitato l’area espositiva, hanno potuto assaporare diverse ticpità enogastronomiche cilentane preparate da alcune delle migliori aziende artigianali del Cilento. A rendere la manifestazione, infine, ancora più completa è stata la presenza nell’area esterna al castello dei Mercatini Artigianali di Primavera. “Siamo contenti per la buona riuscita della prima edizione – ha sottolineato Domenico Guariglia, presidente dell’associazione Cilento Mediterranea – perché abbiamo visto che i tour operator dell’Est Europa sono rimasti colpiti dalle bellezze del Cilento e dalle possibilità che questa terra offre per 365 giorni all’anno a chi decide di trascorrervi un soggiorno. Li abbiamo messi direttamente a confronto con le aziende ricettive del territorio così da conoscere l’offerta turistica locale ed ampliare le loro proposte, in modo tale da attrarre nuovi flussi turistici. La risposta, da entrambe le parti, è stata molto positiva e ciò si spinge a lavorare sin da oggi per continuare a portare avanti nel tempo questo progetto del CTM”.