Ancora polemiche sul funzionamento del Piano di Zona. Il sindaco del comune di Santa Marina scrive a Regione, Procura della Repubblica e Corte dei Conti.
Il Sindaco del Comune di Santa Marina Dionigi Fortunato, in riferimento al funzionamento del Piano di Zona S9, ha inviato una missiva al Sindaco del Comune Capofila Piano di Zona S9 Sapri, ai Sindaci dei Comuni di Alfano, Camerota, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Centola, Ispani, Morigerati, Roccagloriosa, Rofrano, San Giovanni a Piro, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella, Vibonati, alla dott.ssa Angela Riviello Coordinatrice del Piano di Zona, alla dott.ssa Rosanna Romano, all’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania On. Lucia Fortigni, al Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca, alla Procura delle Repubblica di Lagonegro, alla Procura della Corte dei Conti Sez. Regionale della Campania Napoli.
Nella lettera si legge:
Oggetto: Funzionamento Piano di zona S9.
A riscontro di vari interventi, nonché di alcune demagogiche quanto inopportune prese di posizione di qualche Sindaco del nostro comprensorio , voglio innanzitutto premettere che l’Amministrazione Comunale di Santa Marina , quando ha deciso di denunciare le anomalie riscontrate nella gestione del Piano di zona S9 , lo ha fatto con la consapevolezza di porsi al di fuori degli schemi di una grigia e neghittosa politica corporativistica che ha prodotto una crisi morale ed economica che non ha precedenti in tutto il golfo di Policastro.
In riferimento alle accuse rivolte a questo Comune, per la mancata partecipazione alle riunioni del Coordinamento Istituzionale, voglio ribadire che noi non vi parteciperemo fintantoché il piano di zona non sarà trasferito nella sede istituzionale appositamente realizzata. Ricordo a tutti, che il Comune di Sapri è stato individuato quale Comune capofila, con deliberazione dell’Assembla dei Sindaci del Nuovo Ambito S9 n. 3 del 28.02.2013, al posto del Comune di Camerota, proprio perché a Sapri era stata realizzata, con finanziamenti regionali, la sede del piano di zona – ambito S9, per una spesa di circa 1.000.000,00 di euro.
A tal proposito si chiede al Sindaco di Sapri di far conoscere quanto prima:
1. Le ragioni per le quali gli Uffici del piano zona non vengono trasferiti nella nuova sede.
2. Se la nuova sede è attualmente libera o viene utilizzata dal Comune di Sapri per altri scopi;
3. Nel caso in cui viene utilizzata dal Comune per altri scopi, si chiede di conoscere l’importo del canone che viene corrisposto per la locazione, nonché eventuali autorizzazioni al diverso utilizzo da parte degli organi istituzionali del piano di zona;
4. Se è ’ vero che la corrispondenza del piano di zona viene o veniva registrata al protocollo generale del Comune di Sapri, considerato che il piano di zona è un organismo autonomo.
5. Se è vero che, nonostante i tagli ai fondi della VII annualità, relazionati dal Coordinatore, il Comune di Sapri è l’unico Comune che si è autoliquidato l’intero importo previsto ed i tagli sono stati fatti solo per i rimanenti Comuni.
Voglio inoltre, per onore del vero, rappresentare alcune delle spese relative ai contratti di collaborazioni, consulenze specialistiche, supporti specialistici, attività di monitoraggi, rendicontazioni, supporti al RUP, giudicate fantasiose e non corrispondenti al vero nel corso della riunione del coordinamento istituzionale del 4 marzo u.s.:
1. Incarico di collaborazione coordinata e continuativa al dr. G.R., per n. 30 ore settimanali: € 2.258,05 mensili dal 03.9.2013 . ( € 67.740,00 ad oggi) ;
2. Incarico di collaborazione coordinata e continuativa al dr. G.R. per ulteriori 12 ore settimanali € 973,00 mensili dall’11.12.2014 ( € 13.622,00 ad oggi) ;
3. Incarico di supporto specialistico alle attività di monitoraggio e rendicontazione del piano di intervento infanzia e anziani € 9.868,00;
4. Attività di supporto al rup per i piani di coesione Pac anziani e infanzia ing. G.P. € 6.500,00;
5. Incarico di redazione progetti educativi rivolti a studenti frequentanti la scuole secondarie superiori – dott.ssa A.R. € 2.600,00;
Si rappresenta che per quanto riguarda l’incarico di collaborazione del componente dell’ufficio di piano. Questo Comune, con note 5722 del 16.6.2014 e 5782 del 17.6.2014 ha messo, inutilmente, a disposizione a costo zero il seguente personale:
· N. 1 dirigente area amministrativa
· N. 1 dirigente area tecnica;
· N. 1 responsabile dell’ufficio di ragioneria;
Chiede inoltre, con urgenza, che venga trasmessa la rendicontazione di tutte le spese relative agli esercizi finanziari 2013 – 2015 così come previsto dalla convenzione.