Attualità

I legumi del Cilento e Vallo di Diano protagonisti a Napoli

Durante "Leguminosa 2016" sarà presentato anche un brand che mira alla salvaguardia dei legumi antichi.

Luisa Monaco

4 Marzo 2016

Durante “Leguminosa 2016” sarà presentato anche un brand che mira alla salvaguardia dei legumi antichi.

NAPOLI. A partire da oggi e per tutto il week end, i legumi del Cilento e Vallo di Diano saranno protagonisti in piazza Dante, a Napoli. Qui, infatti, è in corso “Leguminosa 2016”, una mostra-mercato organizzata da Slow Food Campania con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al consumo dei legumi. L’evento è l’unico in Italia ad essere stato inserito dalla Fao nel calendario ufficiale degli appuntamenti dell’anno internazionale dei legumi. A Napoli, la società cooperativa Alma Seges, lancerà anche “Legurmè”, il nuovo brand dedicato ai legumi che comprenderà diverse specialità di legumi antichi campani, molti dei quali a rischio estinzione e tutelati proprio dalle azioni dei presidi Slow Food: Ceci di Cicerale, Cicerchia flegrea, Fagiolo a formella di Acerra, Fagiolo di Controne, Fagiolo Cera di Alife, Lenticchia del Cilento, Cece nero degli Alburni e Fagiolo Cocco del Vallo di Diano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Eboli: Comune a sostegno delle tartarughe marine

Ente in campo per la tutela della specie Caretta Caretta e la salvaguardia degli habitat costieri

Antonio Pagano

21/04/2025

Capaccio Paestum vara piano alienazioni: in vendita 144 beni per 3,4 milioni

Approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro il piano triennale 2025-2027 per la vendita di immobili e terreni comunali non strategici.

Ernesto Rocco

21/04/2025

Cilento: accordo di collaborazione tra l’Associazione “Via Silente” e i comuni interessati dal percorso

Tra gli obiettivi dell'accordo la manutenzione del tracciato, e la sua promozione nazionale ed internazionale

Antonio Pagano

20/04/2025

Torna alla home