Stanziati 10 milioni di euro per il reinserimento dei lavoratori espulsi dai cicli produttivi
Insieme a Garanzia Giovani, in Campania nasce “Garanzia Over”, una misura che potenzia il “Programma Ricollocami” attraverso un’esperienza lavorativa in azienda, finalizzata all’occupabilità della platea, i cui beneficiari all’atto dell’avviso non siano più percettori di ammortizzatori sociali in deroga, ma che siano stati decretati entro il 31.12.2014, e che attualmente non percepiscano nessun sostegno al reddito.
“Stanziati 10 milioni di euro – spiega l’assessore Sonia Palmeri – per il reinserimento nelle aziende campane di lavoratori espulsi dai cicli produttivi, che percepiranno 800 euro al mese per 6 mesi, con l’obiettivo di facilitare l’ingresso e incentivare la successiva assunzione con un bonus di 7.000 euro”.
La misura, sperimentale, intende salvaguardare le professionalità di tanti lavoratori della Regione Campania che, espulsi dai cicli produttivi, potranno così essere maggiormente appetibili nel mercato del lavoro.
Si tratta di un intervento urgente di politica attiva, teso ad arginare il grave e diffuso disagio sociale determinato da dettati normativi nazionali in materia di ammortizzatori sociali.