Attualità

Nasce un nuovo circolo Legambiente in Cilento

L'inaugurazione è prevista per domani. Sarà intitolato ad Ancel Keys

Arturo Calabrese

11 Febbraio 2016

L’inaugurazione è prevista per domani. Sarà intitolato ad Ancel Keys


Il 12 febbraio si terrà l’inaugurazione del circolo Legambiente “Ancel Keys” di Torchiara. L’appuntamento prenderà il via alle 18:00 presso il Palazzo Baronale De Conciliis con la presentazione e la festa del tesseramento del circolo.
L’incontro sarà coordinato da Valerio Calabrese, responsabile agricoltura di Legambiente Campania e direttore dell’Eco-Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi, e sarà introdotto da Adriano Maria Guida, presidente del circolo. Porteranno i saluti il primo cittadino di Torchiara Massimo Farro, il presidente dell’Unione dei Comuni Alto Cilento Franco Alfieri, il Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Tommaso Pellegrino e Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania. Concluderà l’incontro il presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni, alla sua prima uscita pubblica dopo l’elezione in Campania.

Alle 19:30 si terrà il taglio del nastro della nuova sede presso la struttura polifunzionale in Piazza Torre.

Alle ore 21:00 il concerto chitarra e voce di Angelo Loia, cantautore cilentano che ha saputo declinare il territorio onorandolo in musica.

Seguirà l’aperitivo del contadino e il brindisi a cura dell’I.I.S. Ancel Keys di Castelnuovo Cilento con la collaborazione degli alunni, dei docenti e del dirigente scolastico.

«Si avvera un sogno – spiega Adriano Guida – un sogno per il quale abbiamo combattuto tanto. Il gruppo di Legambiente è formato da tanti giovani, ricchi di speranza e di voglia di fare per costruire un futuro migliore nel pieno rispetto della natura. Intitolare la sede ad Ancel Keys – continua – è una scelta obbligata: lui rappresenta una figura emblematica del territorio che ha saputo estrapolarne le unicità. Onorato della presenza del Presidente Nazionale, alla sua prima uscita pubblica dopo essere stata eletta. Un onore sincero averla con noi.  Il motto della campagna tesseramento – conclude il giovane presidente – è “naturalmente dirompenti” con dei germogli capaci di rompere l’asfalto. Il motto e l’immagine rappresentano la nostra forza di voler combattere e rendere il Mondo un posto migliore».

«L’amministrazione comunale è stata dal primo momento al fianco di questi giovani – afferma il sindaco Farro – Legambiente è la tutela del territorio e per questo avranno sempre il nostro massimo appoggio. Il futuro dei giovani passa dal presente, un presente in cui difendere l’ambiente per un domani più limpido».

Si ringrazia la tipografia Eurografica di Claudio Botticchio.

I prodotti saranno offerti dall’azienda Santomiele e dai Viticoltori De Conciliis, da sempre in prima linea per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del Cilento con prodotti unici legati alle tradizioni e usanze di una volta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Ponte sul fiume Tanagro: interviene il Difensore Civico dopo la denuncia del Codacons Cilento | VIDEO

La richiesta mira a ottenere chiarimenti ufficiali sullo stato di avanzamento dei lavori, interrotti senza una data certa di conclusione

Torna alla home