Eventi

Presentazione del libro: “Un cacciatore di suoni a Sant’Arsenio”

Ernesto Rocco

3 Febbraio 2016

Sant'Arsenio

8 febbraio, ore 18:00 – Pizzeria Dago Red – Sant’Arsenio

Lunedì 8 febbraio alle ore 18:00 presso la pizzeria Dago Red di Sant’Arsenio sarà presentato il libro di Arsenio D’Amato “Un cacciatore di suoni a Sant’Arsenio”, una ricostruzione sentimentale del passaggio di Alan Lomax a Sant’Arsenio e nel Vallo di Diano. Ma anche la storia di alcune imprevedibili conseguenze di quel passaggio.

Alan Lomax è stato un etnomusicologo, antropologo, e produttore discografico statunitense. I viaggi di studio lo portarono a raccogliere materiali sonori in quasi tutto il mondo, dalla Spagna alla Gran Bretagna, dal sud America all’Italia. Fra il 1953 e il 1955, collaborò con l’etnomusicologo reggino Diego Carpitella (a sua volta collega e collaboratore dell’antropologo Ernesto De Martino), conducendo una vasta opera di registrazioni sul campo in Italia.
Lomax poteva registrare, col suo magnetofono, voci e musica. Era un cacciatore di canzoni, e nel gennaio del 1955 arrivava in provincia di Salerno con l’intento di fissare su nastro magnetico la bellezza della tradizione popolare locale. Registro’ diversi canti a Caggiano, Polla, Sant’Arsenio, Sala Consilina, Montesano, oggi patrimonio musicale inestimabile.

Nel corso della serata, organizzata dall’Assocciazione Meridiano e moderata dal giornalista Salvatore Medici, saranno presenti i protagonisti della storia.

“Un cacciatore di suoni a Sant’Arsenio”
Sinossi: Una piccola storia, forse: e anche un modo per guardare avanti.
C’era una volta una terra di frontiera, popolata da gente ossuta e mai doma. Un uomo arrivò da lontano per catturarne i suoni. Si chiamava Alan Lomax. Era alla fine del suo viaggio in Italia e non immaginava che, dopo tante miglia e peripezie, ci fossero ancora preziose radici da sradicare o amare sorprese da ingoiare.
Sono trascorsi sessant’anni ed ecco che un profano, Arsenio D’Amato, tende l’orecchio e sente una zampogna, scorge una vecchia foto in bianco e nero, scopre Lomax e ne segue le impronte. In un attimo, non si sa perché e non si sa come, qualcosa irrompe e due sorti si mescolano, si confondono e precipitano. Sedimentando ri-portano alla luce vecchie storie e una ricostruzione sentimentale di quel passaggio e di alcune sue imprevedibili conseguenze. Vicende di uno spicchio di viaggio. In parte racconto, in parte saggio.
Dal Mississippi allo Spazio siderale, passando per Sant’Arsenio, ci sono molte cose da raccontare e da dire: di un tempo, assai lontano, in cui un quotidiano costava venticinque Lire.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Carnevale InCamerota: tutto pronto per una delle manifestazioni più attese dell’anno

L'evento è in programma per domenica 27 aprile a partire dalle ore 15:00

Castellabate: torna la “Festa del pescato di paranza”, ecco il programma

L'appuntamento è in programma nei giorni 30, 31 maggio e 1° giugno

Sant’Arsenio celebra i 100 anni dalla morte di Monsignor Sacco con una serie di iniziative | VIDEO

Sabato 29 marzo, la giornata sarà interamente dedicata alla figura di Monsignor Sacco, con eventi che coinvolgeranno la comunità locale e oltre

Diocesi di Vallo della Lucania: Convegno sul Genere per Docenti e Famiglie

Un incontro per affrontare le tematiche di genere senza pregiudizi

Ernesto Rocco

25/03/2025

Bianco Tanagro è alle porte: dal 25 aprile due week-end per celebrare il carciofo bianco del Tanagro

I nuovi ambasciatori del carciofo bianco: gli chef Clemente Gaeta e Pascal Sfara, il pizzaiolo Daniele De Caro ed il pizza-chef Carmelo Vignes

Vallo della Lucania: la dottoressa Ines Carrato porta le istanze dei medici specializzandi alla Camera dei Deputati

Mercoledì 26 marzo si terrà il convegno "Specializzandi in prima linea, dalla precarietà all'eccellenza"

Agropoli, “Il brigante e il maestro “: presentato il nuovo libro di Carmelo Conte | VIDEO

La serata di presentazione è stata l'opportunità per fare conoscere l’opera, per parlare delle emozioni e del percorso fatto a partire dall’idea fino alla stesura del libro e alla sua pubblicazione

Moio della Civitella: torna il “rito delle croci” nel giorno dell’Annunciazione

Una tradizione antichissima che ancora si rinnova sulla Civitella. Appuntamento domani 25 marzo dalle ore 11.00

Antonio Pagano

24/03/2025

Torna alla home