Attualità

Vendevano per fresco del pesce decongelato. Scattano le multe

Controlli della capitaneria di porto nel salernitano. Scoperte diverse irregolarità nella vendita del pesce.

Redazione Infocilento

1 Febbraio 2016

Controlli della capitaneria di porto nel salernitano. Scoperte diverse irregolarità nella vendita del pesce.

La Capitaneria di Porto di Salerno, diretta dal C.V. Gaetano Angora, nel continuare la capillare attività di contrasto agli illeciti legati alla commercializzazione dei prodotti ittici, ha eseguito una ispezione presso il mercato comunale del Comune di Mercato San Severino.

Il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Salerno, assistito dal personale medico veterinario della competente ASL, ha ispezionato tutti gli stand adibiti alla vendita di prodotti ittici ubicati all’interno del citato mercato comunale, e ciò al fine di controllare che il pescato fosse posto in vendita conformemente alla normativa di settore, che prescrive precisi obblighi sia riguardo le informazioni da offrire ai clienti, che sulla tracciabilità degli alimenti offerti in vendita.

All’esito delle ispezioni sono emerse numerose irregolarità e, in particolare, i militari della Guardia Costiera di Salerno hanno constatato che i prodotti ittici venivano offerti in vendita senza indicare agli avventori la loro corretta provenienza e, in alcuni casi, è stato accertato che venivano venduti prodotti decongelati ma indicati alla clientela come freschi.

Rigidi controlli sono stati eseguiti anche sulla tracciabilità del pescato commercializzato e, anche in questo caso, il personale della Capitaneria di Porto di Salerno ha rilevato che non sempre i commercianti sono stati in grado di dimostrare la provenienza dei prodotti, così incorrendo in elevate sanzioni amministrative.

Al termine dell’attività, sono stati elevati verbali amministrativi per circa 3.500 euro, e due soggetti sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per il delitto di frode nell’esercizio del commercio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Albanella: irreperibile da oltre 24 ore: ricerche in corso

Ricerche in corso da parte dei vigili del fuoco e dei carabinieri. A denunciare la scomparsa è stata la madre

Tartaruga Caretta caretta ritrovata morta sul litorale di Capitello

Rinvenuta una carcassa di tartaruga marina sulla spiaggia di Capitello. Allertate le autorità competenti per la rimozione e accertamenti

Vallo della Lucania: la Protezione Civile Cilens Dea presente ai funerali di Papa Francesco | VIDEO

I volontari sono arrivati a Roma nella giornata di ieri, prestando supporto logistico al campo base e lavorando senza sosta per organizzare l’accoglienza

Chiara Esposito

26/04/2025

Roscigno, addio a Ebrima: il 19enne morto ieri in un incidente

“Era un giovane pieno di speranza, giunto nel nostro Paese con il desiderio di costruirsi un futuro migliore”

Ernesto Rocco

26/04/2025

Montascale o servoscala: qual è la scelta migliore oggi? Scoprilo ora!

Un montascale o un servoscala possono aumentare di molto l’autonomia in casa di anziani e persone con mobilità ridotta permettendo loro di raggiungere il piano in cui si trova l’abitazione o di muoversi tra i suoi diversi livelli in tutta comodità e sicurezza, senza dover fare le scale ed evitando quindi cadute e altri incidenti. […]

Drammatico incidente a Roscigno: morto un giovane

Incidente mortale a Roscigno. È successo questa sera, quando un giovane si è schiantato con la sua bici contro un albero

Altavilla Silentina: “Le Uncinettine di Lorylu” a lavoro per Sant’Antonio | VIDEO

Nei laboratori con filo e uncinetto alla mano si preparano dei fiori scenografici che abbelliranno il Convento di San Francesco e le strade della processione già a partire dal 31 maggio, giorno in cui inizierà la tredicina di Sant’Antonio

Capaccio Paestum, allarme furti. Ladro ripreso dalle telecamere. Il video fa il giro dei social | VIDEO

I proprietari dell’attività hanno pubblicato i video Online. Indagano i carabinieri

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Cilento: ecco chi affiancherà il presidente Mondelli

Focus su valorizzazione territoriale e sviluppo partecipato tramite delega ai consiglieri per maggiore coinvolgimento e sinergia territoriale. Obiettivi: valore, opportunità e coesione nel Cilento

Festa della Liberazione a Salerno: il messaggio del Prefetto Esposito nel segno di Papa Francesco | VIDEO

La giornata è iniziata alle ore 9 presso la chiesa del Sacro Cuore, con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti

Rutino: cade con il parapendio, paura per un giovane

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il malcapitato, rimasto bloccato tra la vegetazione

Ernesto Rocco

25/04/2025

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Torna alla home