Anche siringhe e preservativi tra i rifiuti raccolti dai volontari di Fare Verde sulle spiagge.
Questa mattina, dalle ore 9 alle ore 12.30, nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno”, i volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde hanno pulito la spiaggia antistante il lungomare di Villammare e il tratto della spiaggia Oliveto fra il parco Marinella e il distributore, nel comune di Vibonati.
Sulle spiagge i volontari hanno raccolto l’immondizia in circa quaranta sacchi, differenziandola per tipologie. Erano presenti oltre a numerose bottiglie di vetro e di plastica notevoli quantità di polistirolo, tre siringhe, due scaldabagni, due bombole e tantissimi preservativi .
L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. I volontari ambientalisti hanno colto l’occasione per fare una specie di “hit – parade” dei rifiuti per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite. Inoltre Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo per il mare dovuto alle trivellazioni petrolifere.
Fare Verde Cilento anche per questo si oppone al passaggio delle tubature SNAM alla foce e nel corso del Bussento
Il presidente comunica che quest’anno l’associazione ha rifiutato il patrocinio del Ministero dell’Ambiente in segno di protesta verso i nove inceneritori che il Ministero intende attivare.