Cronaca

La denuncia: “Io trattato con superficialità in ospedale dopo aver battuto la testa”

Cade dalle scale e batte la testa contro un marciapiede. Nonostante questo in pronto soccorso il suo infortunio è classificato come codice vede. "Sono stato trattato con superficialità".

Riccardo Feo

29 Gennaio 2016

Cade dalle scale e batte la testa contro un marciapiede. Nonostante questo in pronto soccorso il suo infortunio è classificato come codice vede. “Sono stato trattato con superficialità”.

Uno Spiacevole episodio ha visto protagonista un anziano di 84 anni residente a Stella Cilento. L’uomo si era recato nella mattinata di martedì 12 gennaio a Vallo della Lucania, unitamente alla moglie ed al figlio, per sbrigare alcune incombenze presso la sede Inps, ubicata in piazza Santa Caterina. Uscendo dagli uffici l’uomo ha perso l’equilibrio ed è caduto finendo con la testa sul marciapiede. Prontamente soccorso dai presenti, è stato trasportato presso l’ospedale San Luca con mezzo proprio avendo rifiutato il trasporto in ambulanza. L’uomo per fortuna sta bene ma a distanza di giorni da quell’episodio ha voluto denunciare “La superficialità del trattamento” ricevuto presso il nosocomio
“Giunto al pronto soccorso – spiega – sono stato valutato dall’infermiere codice verde, (praticamente senza urgenza seppur i miei parenti avessero descritto con precisione la dinamica dell’infortunio ed il fatto che avessi battuto la testa cosa resa evidente da una contusione visibile); ma le sorprese non erano finite, ed ecco venirmi incontro un medico che con fermezza redarguì mia moglie, evidentemente scossa per avere assistito alla caduta, dicendogli che io non mi ero fatto nulla in quanto ero entrato con le mie gambe, dunque stavo bene, e sarei dovuto tornare a casa e applicare del ghiaccio sulla testa”. “Per questo – prosegue l’anziano – sono stato dimesso dopo pochi minuti con un trauma contusivo alla teca cranica da caduta accidentale”.

I familiari non soddisfatti dell’operato dei medici, però, decisero di rivolgersi ad un medico specializzato in neurologia per un parere. Quest’ultimo è stato categorico: “urge un esame diagnostico per valutare lo stato di salute”. Il paziente si è quindi sottoposto alla TAC che per fortuna non ha evidenziato lesioni. A finire nel mirino, però, è il trattamento ricevuto. “Come fare ad attribuire un codice verde a seguito di una caduta con dinamica spettacolare subita da una persona invalida che ha battuto la testa per di più di 84 anni? Possibile che il medico di guardia (che non era uno specializzato in neurologia) non abbia valutato di inviare il paziente ad un consulto neurologico?”. Sono questi gli interrogativi che si pongono l’anziano e la sua famiglia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Rifiuti speciali abbandonati in campagne e canali a Sant’Arsenio. Il consigliere Ippolito: “Tolleranza zero”

Si tratta di materiali riconducibili ad attività di lavorazione o interventi su strutture. Pugno duro del Comune

Capaccio Paestum vara piano alienazioni: in vendita 144 beni per 3,4 milioni

Approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro il piano triennale 2025-2027 per la vendita di immobili e terreni comunali non strategici.

Ernesto Rocco

21/04/2025

Appalti pilotati a Capaccio Paestum, competenza del processo: ecco le motivazioni della Cassazione

Cassazione su appalti Capaccio Paestum: ricorsi inammissibili, decisione su competenza al giudice Mancini il 24 aprile

Ernesto Rocco

20/04/2025

Capaccio Paestum: nuove misure per la rateizzazione dei debiti comunali

Il commissario straordinario Lo Castro approva un regolamento aggiornato per agevolare i cittadini in difficoltà finanziaria, in un contesto di predissesto e ingente debito comunale

Ernesto Rocco

20/04/2025

Esce fuori strada con l’auto: grave una ragazza di Sala Consilina

La giovane è stata trasferita in ospedale in eliambulanza. Ora è ricoverata al Ruggi di Salerno

Capaccio Paestum, ieri sera l’inaugurazione del Comitato Elettorale della candidata a sindaco, Simona Corradino

“Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del nostri programma elettorale“

Incidente a Policastro, tre auto coinvolte: traffico in tilt

È successo nel pomeriggio. Fortunatamente non si registrano feriti

Polla: sequestrati 4 chili di asparagi selvatici raccolti da non residenti

Sanzionati non residenti per violazione del regolamento comunale. Il sindaco Massimo Loviso dona gli asparagi a un'associazione locale

Vigilessa investita mentre regola il traffico: la solidarietà del comune di Olevano sul Tusciano. «Episodio inaccettabile»

"Auguriamo alla vigilessa una pronta e completa guarigione, e vogliamo manifestare tutto l’affetto e la vicinanza della comunità olevanese"

Torna alla home