In Primo Piano

Sindaco nega gli atti e la minoranza ricorre al Tar: “Ostruzionismo pagato dai cittadini”

Non si placano le polemiche nei confronti dell'amministrazione comunale. L'opposizione accusa: «Poca trasparenza e a pagare sono i cittadini».

Angela Bonora

22 Gennaio 2016

Non si placano le polemiche nei confronti dell’amministrazione comunale. L’opposizione accusa: «Poca trasparenza e a pagare sono i cittadini».

ROFRANO. Nuove polemiche nel centro cilentano. Ad alzare i toni è il consigliere d’opposizione Giuseppe Viterale, che punta nuovamente il dito contro l’amministrazione comunale per “la poca trasparenza e i ripetuti dinieghi relativi agli accessi agli atti comunali”. Nei giorni scorsi, infatti, la minoranza è ricorsa per la quarta volta al Tar e soltanto alla vigilia dell’udienza presso il Tribunale Amministrativo l’ente ha messo a disposizione gli atti richiesti. A questo punto, venuto meno l’oggetto del contendere, il tribunale ha dichiarato il ricorso improcedibile, condannando il comune al pagamento delle spese legali. Le polemiche, però, non accennano a placarsi.

”La strategia ostruzionistica del Sindaco non paga, nemmeno questa volta”, denuncia Viterale. “Infatti – evidenzia – a tirare fuori i soldi, è sempre il Comune! I giochetti del Sindaco, sempre difeso dall’Avv. Sofia, costano all’Ente l’ennesima condanna per diniego di accesso agli atti, per un ammontare complessivo di più di cinquemila euro. Denaro dilapidato nella maniera più sciocca possibile, che si aggiunge alla clamorosa perdita di finanziamenti milionari già concessi al Comune di Rofrano, frutto dei progetti delle passate Amministrazioni”.

“Siamo di fronte ad un fallimento senza precedenti – accusa Giuseppe Viterale – sancito non solo da una sfilza di disastri amministrativi da Guinness dei primati, ma ancor più da un metodo di gestione tutt’altro che trasparente, condito persino dalla delirante celebrazione di fantomatiche vittorie giudiziarie. I Rofranesi attendono ben altre risposte e ben altre pronunce giudiziarie”.

Quindi il consigliere d’opposizione invita il sindaco a smetterla “di far finta di nulla e, una buona volta, dimostri pubblicamente la sua estraneità rispetto alla gravissima accusa personale di ingente detenzione di materiale pedopornografico. Che ne è del complotto politico goffamente sbandierato dopo l’arresto?”. “Basta bugie e silenzi omertosi – conclude Vieterale – A Rofrano siamo garantisti e civili, ma non fessi, né tolleriamo esser presi per i fondelli, tanto più su vicende così delicate.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Capaccio, 15enne ferito in strada: proseguono le indagini sulla dinamica. Ore di apprensione nella comunità | VIDEO

Non si esclude che si possa trattare di un gesto volontario da parte del ragazzo, ma anche in questo caso, sarebbe difficile comprendere la ragione di tale gesto

Elezioni provinciali, da Eboli pieno appoggio a Vincenzo Napoli, il sindaco: “La sfida è raggiungere obiettivi strategici”

"Affiancheremo il nuovo presidente nel percorso per raggiungere obiettivi strategici ed urgenti, auspicando che siano colti tutti i risultati per l’intera provincia e anche per la nostra città"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere | VIDEO

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Dolore a Sanza per il 16enne morto schiacciato da un trattore in provincia di Pisa

A fare la macabra scoperta è stato il padre, che stava cercando il figlio per avvertirlo che la cena era pronta

Voto di scambio, oggi Alfieri dai giudici. A Capaccio arrivano i commissari del Ministero

Proseguono gli interrogatori dopo il blitz della Dia. A Capaccio Paestum si fa largo l’ipotesi di un rinvio del voto

Ernesto Rocco

01/04/2025

Torna alla home