Indice degli ascolti: dopo Twitter anche Facebook misurerà l’audience

Indice degli ascolti: dopo Twitter anche Facebook entra nel conteggio per misurare l'audience. Ecco come.

Di Bruno Marinelli

Indice degli ascolti: dopo Twitter anche Facebook entra nel conteggio per misurare l’audience. Ecco come.

L’indice di gradimento degli ascolti dei programmi tv diviene sempre più social.L’inventore del ”Twitter social ratings” Nielsen ha intrapreso un accordo con Mark Zuckerberg,implementando la sua piattaforma di rilevazione.Anche gli utenti di Facebook avranno la loro parte per ciò che riguarda i dati di ascolto di un determinato programma televisivo.Dato che l’analisi risulta più semplice per ciò che riguarda gli utenti twitter,facebook sarà in grado di fornire a Nielsen le conversazioni sui programmi in forma anonima comprensivi dei post condivisi da ogni singolo profilo con i propri amici, dei ”mi piace” e delle condivisioni.Non faranno parte del conteggio i messaggi privati che dunque rimarranno tali.Nick Grundin director of Media Partneship di Facebook ha commentato l’accordo: ”gli spettatori non commentano i programmi solo quando vanno in onda o tra un episodio ed un altro,ma anche nei giorni successivi.L’accordo raggiunto con la Nielsen Social Content Ratings rappresenta uno strumento utile per riflettere le conversazioni social relative ai programmi tv e sarà possibile farlo nella loro interezza.Di questo siamo molto felici.”

Condividi questo articolo
Exit mobile version