Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca incontra i commissari per la sanità e fa il punto della situazione.
Ieri mattina il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incontrato il commissario per la Sanità Joseph Polimeni e il sub commissario Claudio D’Amario, con cui ha esaminato le priorità e le criticità della sanità campana e registrato la piena sintonia. In particolare, alcuni dei punti concordati sono:
– No alla chiusura degli ospedali, ma riconversione delle strutture sulla base di una svolta nei servizi ai cittadini e nella medicina del territorio.
– Verifica del reale fabbisogno di personale e tecnologie nelle aziende sanitarie; inoltre, è già allo studio la possibilità di incentivare l’assistenza sanitaria nelle strutture pubbliche con l’attivazione di servizi anche oltre le ore 20 e nei giorni festivi.
– Attivazione delle reti d’immediato intervento per l’infarto, l’ictus e i politrauma: l’obiettivo è dare subito qualità e sicurezza al sistema dell’emergenza-urgenza.
– I contratti con le strutture private accreditate saranno firmati all’inizio del 2016. In corso la valutazione della possibilità di accordi pluriennali per consentire programmi di lungo periodo, e contestualmente partirà il monitoraggio mensile per evitare che i tetti di spesa vengano sforati già in estate, come accaduto negli anni precedenti.
L’augurio dei cittadini del comprensorio è che la situazione si sblocchi per ciò che concerne la questione dell’ospedale di Agropoli, centrale per tutto l’Alto Cilento.