Nasce nel Cilento Mediterranean Experience, la Rete degli imprenditori turistici cilentani. Ecco l’iniziativa.
VALLO DELLA LUCANIA. Venti aziende, da Castellabate al golfo di Policastro, unite nella Mediterranean Experience, per rilanciare il comparto turistico con un programma comune: affermare l’immagine turistica del Cilento, attraverso servizi innovativi e di qualità. “La nostra Rete di impresa è nata nel Cilento e per il Cilento, per affrontare una ad una le criticità di questo territorio come farebbe un’unica grande azienda – spiega il presidente Maria Federica Agresti – perché è così che facciamo tutti i giorni: di fronte ai problemi, cerchiamo le soluzioni”. E questo pragmatismo, senza troppi fronzoli, paga: in poco più di un mese sono stati avviati diversi progetti, che saranno a breve presentati alle tante aziende che chiedono di entrare a far parte del gruppo. “Un gruppo di soli imprenditori”, sottolinea Agresta “che ha indubbiamente beneficiato dell’esperienza in tema di reti di impresa di Sistema Cilento, che svolge il ruolo di incubatore di reti”, nella persona di Nello Onorati, che dichiara “come raramente accade, questo gruppo nasce dalla voglia di aggregazione delle aziende, non dalla necessità di rincorrere un bando o un finanziamento”.
Tra i principali obiettivi della rete Mediterranean Experience, si annoverano l’ implementazione di servizi innovativi e di qualità, volti a veicolare una immagine di Cilento organizzato e all’avanguardia, e l’aumento della capacità attrattiva del Cilento dei flussi nazionale ed esteri, con conseguente allungamento della stagione turistica.
Sarà un contenitore attivo e concreto, che rimarrà aperto a tutte le aziende che vorranno condividerne il progetto.
A giorni partirà un concorso di idee promosso da Mediterranean Experience per la scelta del suo logo immagine.