Venerdì la presentazione dei corsi di selecontrollore degli ungulati. Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni dichiara guerra ai cinghiali.
VALLO DELLA LUCANIA. Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni dichiara guerra ai cinghiali. Sarà presentato il prossimo venerdì 11 dicembre (presso la sede dell’ente) il corso di formazione e abilitazione di “selecontrollore” degli ungulati nel territorio del parco. Saranno presenti Amilcare Troiano, Commissario Ente Parco; Angelo De Vita, Direttore Ente Parco, Giuseppe Di Fluri, responsabile Dipartimento di Prevenzione ASL Salerno, Rosanna Merola, Dirigente ASL Salerno, Marcello Russo, CTA del Corpo Forestale dello Stato, Francesco Riga e Paolo Montanari, ricercatori ISPRA Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e Armando Liguori, Presidente ATC Aree contigue
Sulla base della precedente esperienza in merito alla complessa problematica relativa all’esubero di cinghiali nel territorio del parco, in stretta collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia (ATC aree contigue), l’Ente Parco ritiene di dover formare ed attivare nuovi selecontrollori, provvedendo contestualmente ad un aggiornamento dei selecontrollori esistenti, con particolare riferimento ad argomenti sanitari e tecniche di prelievo non trattati nel precedente corso di formazione.