La crisi economica ha influito sulla scelta di nominare De Luca jr., figlio del Governatore della Regione Campania, a consulente politico del presidente della Provincia Canfora.
“La grave crisi economica e finanziaria che ha investito le Province italiane, e che, con tutta probabilità, si protrarrà anche per il 201 ed il complesso quadro normativo, che vede la Provincia di Salerno impegnata in una profonda trasformazione strutturale, impongono una revisione sistematica ed accurata della macchina amministrativa, anche in considerazione del fatto che la Provincia non può dotarsi di uno staff di professionalità esterne. E’ in questo contesto che ho ravvisato la necessità di nominare il dott. Roberto De Luca consigliere tecnico-economico di mia fiducia per l’attuazione del progetto “Innovazione e Sviluppo”. Così Giuseppe Canfora, presidente della Provincia di Salerno, motiva la scelta della nomina di De Luca jr. a suo consigliere personale
“La nomina del dott.De Luca – aggiunge il Presidente Canfora – sarà seguita da altri incarichi. E’ mia intenzione, infatti, procedere da subito alla nomina di altri professionisti, che possono aiutarmi, a titolo gratuito, nell’attuazione dell’attività di governo di questa amministrazione, con particolare riferimento ai settori delle politiche sociali, della scuola e della cultura”.