Il Frecciarossa sfiora i 400 km/H: il Cilento sogna

Record di velocità per il Frecciarossa 1000: 385,5 chilometri orari.

Di Redazione Infocilento

Record di velocità per il Frecciarossa 1000: 385,5 chilometri orari.

Ha sforato i 400 chilometri orari il Frecciarossa 1000. È successo la notte scorsa durante i test sull’Alta Velocità Torino – Milano. La velocità, raggiunta in 20 chilometri circa, è quella necessaria per l’omologazione a 350 chilometri orari.

Continua così il percorso del supertreno progettato e costruito per toccare la velocità massima di 400 km/h e quella commerciale di 360 km/h. Dopo circa due anni di test e prove tecniche il Frecciarossa 1000 ha ricevuto, lo scorso 14 aprile, l’Ammissione all’Inserimento in Servizio da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. La sua velocità massima, in questa prima fase, è di 300 km/h. Nei prossimi mesi, proprio grazie ai test in corso, il Frecciarossa 1000 inizierà a viaggiare alla velocità massima di 350 km/h, consentendo un’ulteriore riduzione dei tempi di viaggio tra Roma e Milano, oggi collegate in 2 ore e 55’.

Il Frecciarossa sfiora i 400 chilometri orari

Dopo l’arrivo sui binari dei primi sei convogli con l’orario estivo (giugno 2015), la consegna dei nuovi materiali da parte del consorzio formato da AnsaldoBreda e Bombardier è andata avanti senza sosta: la flotta operativa è salita a 9 unità ad agosto, 11 a settembre, 12 a novembre e nelle prossime settimane, con l’arrivo di altri tre convogli, saranno ben 15 i Frecciarossa 1000 in servizio.

Parallelamente, in questi sei mesi, è cresciuto anche il numero dei collegamenti: dalle 8 corse di giugno si è passati ai 16 servizi ad agosto, 20 a settembre, 22 a novembre, fino ai 28 del prossimo nuovo orario.

Ora anche il Cilento spera. Con l’ampliamento della linea per l’alta velocità da Salerno fino a Reggio Calabria, infatti, il Frecciarossa attraverserà anche il territorio cilentano che potrebbe avere anche una fermata.

Sapri il comune più accreditato: sono già in corso contatti tra il comune, Trenitalia, e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per far si che questo “sogno” si realizzi. Anche Agropoli, con il sindaco Franco Alfieri, aveva chiesto la realizzazione di una stazione per l’alta velocità, ipotizzata in un’area al confine con Paestum.

Condividi questo articolo
Exit mobile version