Cronaca

Cilento: droga e minacce, due arresti. Collegamenti con l’omicidio Vassallo

Minacce per evitare che testimoniasse al processo. Arresto per Humberto Damiani e suo fratello.

Comunicato Stampa

14 Novembre 2015

Omicidio Vassallo: Bruno Humberto Damiani

Minacce per evitare che testimoniasse al processo. Arresto per Humberto Damiani e suo fratello.

Nel pomeriggio di oggi i carabinieri del Ros, con il supporto di militari del Comando provinciale carabinieri di Salerno, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Salerno nei confronti dei fratelli Bruno Humberto Damiani De Paula, di 33 anni, e Stefano Damiani, di 29 anni.

Il provvedimento trova la sua generi nelle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Salerno, Direzione distrettuale antimafia, che hanno consentito di documentare la manovra ordita dai due fratelli che, ricorrendo a violenza e minaccia, hanno cercato di impedire ad A.F. di rendere testimonianza nell’ambito del processo in corso di celebrazione a Vallo della Lucania a carico di Bruno Humberto Damiani De Paula, imputato del reato di spaccio continuato di stupefacenti, commesso ad Acciaroli di Pollica nell’estate del 2010, durante la stagione in cui venne ucciso il sindaco Angelo Vassallo.

Damiani De Paula, attualmente detenuto, è stato estradato in Italia dalla Colombia nell’aprile di quest’anno dopo un lungo periodo di irreperibilità e latitanza trascorso in Sudamerica. Lo stesso, infatti, nell’estate del 2011 di era reso inizialmente irreperibile e, quindi, latitante, a seguito di due distinti provvedimenti restrittivi emessi nei suoi confronti dall’ufficio gip presso il Tribunale di Salerno. Precisamente: nell’estate del 2011, in relazione ad un duplice tentativo di estorsione commesso nel settembre 2006, periodo nel quale Damiani De Paula gravitava in ambienti della criminalità dell’area sud orientale del capoluogo cittadino; nell’autunno del 2011, proprio in relazione alle indagini svolte sul fenomeno dello spaccio di droga ad Acciaroli di Pollica dell’estate del 2010.

Per come accertato dalle indagini, già durante la sua latitanza in Sudamerica, Damiani De Paula. aveva cercato reiteratamente, avvalendosi di familiari e conoscenti, di intimidire e minacciare i testimoni che lo accusavano di spaccio di sostanze stupefacenti nel Cilento e, in particolare, A.F., il quale, nell’estate del 2013 fu anche vittima di un’aggressione da parte di Stefano Damiani. Con l’apprestarsi dell’inizio del processo a Vallo della Lucania per i fatti di spaccio di stupefacenti, Damiani De Paula reiterava, dal suo luogo di detenzione, le minacce finalizzate ad intimidire A.F., avvalendosi del fratello e con l’appoggio di due suoi conoscenti residenti a San Mauro Cilento, i fratelli M.W. e M.A. . Il gip di Salerno, nel provvedimento emesso, ha disposto per Bruno Humberto Damiani De Paula la custodia in carcere e per Stefano Damiani gli arresti domiciliari. I fratelli M.W e M.A. sono indagati in stato di libertà.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Eboli: evade dai domiciliari, denunciato

L’uomo si era introdotto nella chiesa di San Bartolomeo interrompendo il rito religioso della Via Crucis per chiedere soldi.

Eboli: rissa in piazza Carlo Levi, adolescenti arrivano alle mani

Al vaglio le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza

Rifiuti abbandonati tra Agropoli e Castellabate. Preoccupazione per la presenza di contenitori di materiale tossico | VIDEO

Qualcuno ha testimoniato di aver visto un camion dal quale sarebbe stato scaricato il materiale, ma l'assenza di telecamere non rende facili le ricostruzioni

Metrò del Mare, c’è l’avviso per l’affidamento del servizio | VIDEO

Tre le linee che saranno attivate per collegare il Cilento con la Costiera Amalfitana e Salerno

Ernesto Rocco

05/04/2025

Capaccio Paestum: dolore e commozione alla camera ardente per Pietro Spizzico | VIDEO

Capaccio Paestum si prepara a dare l'ultimo saluto a Pietro Spizzico. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 17:30

San Gregorio Magno piange Giuseppe Trimarco: fatale caduta in palestra

Il 63enne è deceduto all'ospedale Ruggi d'Aragona dopo un disperato intervento chirurgico

Francesco Pio, chiesta l’incriminazione dei proprietari dei pitbull: “Negligenza nella custodia” | VIDEO

La Procura di Salerno sollecita il processo per concorso in omicidio colposo nei confronti degli ex fidanzati proprietari dei cani che uccisero il bambino a Campolongo

Capaccio Paestum: chiuso hotel sulla SS18 dopo intossicazione di scolaresca | VIDEO

Gravi carenze igienico-sanitarie ed edilizie riscontrate durante un'ispezione

Ernesto Rocco

05/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Torna alla home