Servizio civile per 30 giovani nei comuni dell’area del Golfo di Policastro.
Martedì alle ore 10.00 Sala Consiliare del Comune di Sapri sarà avviato il progetto Garanzia Giovani “Star Bene” realizzato in co-progettazione tra i seguenti enti: Comune di Sapri (Capofila), Comune di Ispani, Comune di Vibonati, Comune di Camerota, Comune di Caselle in Pittari.
Trenta Giovani saranno impegnati per un anno ad incrementare il servizio di assistenza nei confronti degli anziani soprattutto di quelli soli, sviluppando le seguenti attività:
– Assistenza relativo a piccole incombenze
o Spesa mattutina,(acquisto generi alimentari, ecc.), pagamento bollette, piccole, commissioni, ecc. Disbrigo di pratiche amministrative, accompagnamento degli anziani fuori casa (spese, uffici, ritiro pensione, visite presso parenti ed amici) ove possibile
– Attività di socializzazione e relazionale
o Facilitazione nei rapporti con i familiari e con il vicinato, partecipazione alla vita sociale degli anziani dei Comuni.
o Accompagnamento agli anziani nei momenti di socializzazione previsti dal Comune, anche, nel centro sociale comunale, o gli altri luoghi di aggregazione del Comune
– Segretariato sociale, Ricerca e sensibilizzazione
o Ricerca ed analisi del disagio rispetto alle necessità quotidiane, Sviluppo di una mappatura delle necessità in relazione alle minacce ed ai rischi del territorio dei Comuni, ottimizzare le risorse impiegate sul territorio, valorizzare e supportare il volontariato.
L’incontro servirà anche a verificare lo stato di attuazione dei progetti già avviati (golfo e ambiente e tirocini formativi per circa 40 giovani) e per presentare i bandi di prossima pubblicazione.