“Ulisse: il Viaggio nell’Ade” è lo spettacolo realizzato da “Il Demiurgo”, in collaborazione con la Fondazione MIdA, che si svolgerà in uno degli scenari più suggestivi della Campania: le Grotte di Pertosa-Auletta.
Sulla scorta dell’Odissea, dei poemi del ciclo omerico e delle tradizioni mitografiche classiche, verrà rappresentato il viaggio che Ulisse fece nell’Ade a caccia dei consigli dell’indovino Tiresia, fondamentali per il suo viaggio di ritorno a Itaca.
Nella dimensione incantevole e onirica delle grotte, il viaggio del più “umano” degli eroi achei, in costante bilico tra genio e malizia, eroismo e viltà, furbizia e ambizione, diventa il viaggio di ciascuno di noi, all’interno del suo inferno personale: gli spettri del passato, il conto presentato, d’un tratto, dagli errori compiuti, la tenace ambizione, la tensione all’infinito e la zavorra della cruda realtà. I sogni e gli incubi, i traguardi agognati e i compagni lasciati per strada, la necessità di ritrovare, al termine del proprio cammino, quell’unico briciolo di serenità cui tutti agogniamo, in quell’unico porto sicuro che chiamiamo casa.
Lo spettacolo è stato scritto da Francescoantonio Nappi, che curerà anche la regia, ed è rappresentato dalla compagnia “Il Demiurgo”. L’esordio è previsto nei giorni del 23 e 24 ottobre. E’ in programma anche nei giorni 14-27-28 novembre e 18-19 dicembre.