Attualità

Il segretario di Vassallo: Angelo sapeva che il territorio era invaso dalla camorra

Angelo Vassallo sapeva che il Cilento era invaso dalla camorra e la combatteva. Ecco cosa ha detto il segretario comunale che ha seguito il sindaco pescatore.

Ernesto Rocco

19 Ottobre 2015

Angelo Vassallo sindaco pescatore

Angelo Vassallo sapeva che il Cilento era invaso dalla camorra e la combatteva. Ecco cosa ha detto il segretario comunale che ha seguito il sindaco pescatore.

«Il Sindaco Pescatore sapeva che il territorio era stato invaso, così come tutto il Cilento, da organizzazioni camorristiche e alcune delle sue ordinanze “forti” sono la conferma della sua consapevole decisione di aggredire questa cultura».

A dirlo è Gerardo Spira, già segretario comunale di Pollica. L’avvocato cilentano affida al periodico della fondazione intitolata ad Angelo Vassallo alcune riflessioni relative alla sua morte, nelle quali ribatte anche alla frase del primo cittadino pollichese, Stefano Pisani, secondo cui l’omicidio del sindaco pescatore non sarebbe avvenuto per mano della camorra

«La mano armata che ha brutalmente eliminato una figura di così grande peso – spiega Spira – non ha potuto essere di uno qualsiasi, ma di uno che lo ha visto, come un insormontabile ostacolo ad un progetto che mai e poi mai il sindaco di Pollica avrebbe fatto passare contro le ragioni e gli interessi pubblici».

«Le indagini antimafia – aggiunge l’avvocato – vanno in questa direzione perché il territorio cilentano è stato, da tempo, già aggredito dagli interessi speculativi. E gli interessi speculativi non appartengono certamente alla cultura legale».

Secondo Spira, quindi, non ci sono dubbi sul fatto che Vassallo sia stato ucciso da un’orgnaizzazione criminale poiché era un sindaco intransigente che «Agiva e disponeva, con ferma decisione, contro gli abusi e i poteri illegali» poiché «La camorra esiste e sotto diverse forme, e si è insediata soprattutto lì dove vi sono condizioni di affari ed i Comuni non sono indenni!»

Quindi il «Sindaco Pescatore sapeva che il territorio era stato invaso, così come tutto il Cilento, da organizzazioni camorristiche».

«Quando un sindaco emette un’ordinanza di pura violazione amministrativa – evidenzia Spira – svolge il proprio dovere istituzionale. Quando, invece, la sua ordinanza è diretta a fermare o smantellare un illecito affare economico vuol dire che interviene in persona dello Stato sostituendo tutto e tutti. La forza della garanzia legale era il substrato dell’azione di Angelo Vassallo.

Di qui l’invito a rispettare «la sua nobile ed elevata memoria abbassando rispettosamente la testa al suo sacrificio».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Scala “obbrobrio” alla Certosa di Padula: sarà rimossa, grazie all’impegno di Angelo Paladino

La struttura antincendio in ferro aveva suscitato polemiche, soprattutto per il suo impatto visivo

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Metrò del Mare, c’è l’avviso per l’affidamento del servizio | VIDEO

Tre le linee che saranno attivate per collegare il Cilento con la Costiera Amalfitana e Salerno

Ernesto Rocco

05/04/2025

Successo per la giornata di screening senologico gratuito a Roscigno

L’evento ha rappresentato un importante momento di informazione e supporto, contribuendo a diffondere una cultura della prevenzione

Torna alla home