Attualità

Dal Cilento all’Expo: protagonista la Dieta Mediterranea

Oggi, giovedì 8 ottobre, prende il via il II Salone Internazionale della Dieta Mediterranea a Vallo della Lucania in Cilento, nella culla dello stile di vita che dal 2010 è stato incluso dall’Unesco nel Patrimonio Immateriali dell’Umanità.

Cinzia Sapienza

8 Ottobre 2015

Oggi, giovedì 8 ottobre, prende il via il II Salone Internazionale della Dieta Mediterranea a Vallo della Lucania in Cilento, nella culla dello stile di vita che dal 2010 è stato incluso dall’Unesco nel Patrimonio Immateriali dell’Umanità.

L’evento, curato dall’Ente Parco, rientra nelle iniziative del progetto “EXPO e Territori – dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani” che, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in coerenza con l’obiettivo di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, ha come finalità la promozione della eccezionale biodiversità, tutelata e valorizzata nelle aree protette italiane, fondamento delle produzioni agricole e alimentari e delle tradizioni culturali del Paese.

La tre giorni, che vede Vallo della Lucania al centro di un confronto internazionale sul modello alimentare più famoso ed efficace per la salute, la prevenzione di numerose malattie e la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, punta a valorizzare e far conoscere le eccellenze locali, ha quindi un forte collegamento con Milano EXPO, dove il Parco sarà presente il 16 e 17 ottobre con due convegni internazionali e dal 23 – 29 ottobre nel padiglione Biodiversity Park del Ministero dell’Ambiente.
Nel corso del Salone sono previsti: show-cooking con protagonisti gli allievi degli istituti alberghieri, le aziende eno-gastronomiche e turistiche locali, i produttori degli otto presidi slow food, i Coltivatori Custodi e le Comunità del Cibo del Parco; congressi tecnico-scientifici; presentazione di libri dedicati al patrimonio storico culturale del territorio e ai prodotti simbolo della Dieta Mediterranea.
Ad arricchire i lavori, due giornate di studio dedicate alla dieta mediterranea con esperti relatori di respiro internazionale che raccontano conoscenze, pratiche e tradizioni del nostro modello alimentare: la prima sul tema “Tradizione mediterranea del Cilento – da Expo 2015 a Matera 2019, Capitale Europea della Cultura – Patrimoni Unesco”; a seguire la “II conferenza internazionale della Dieta Mediterranea”, di grande valenza medico-scientifica. L’evento ha avuto il patrocinio delle più importanti istituzioni nazionali e internazionali, quali il Ministero della Salute, l’Università degli studi di Napoli Federico II, l’Università di Salerno, la Città di Matera, la Commissione Italiana Unesco e l’ICOMOS.
La giornata di apertura accoglie, inoltre, i delegati dei parchi Nazionali del Pollino, Alta Murgia, Aspromonte, Arcipelago Toscano, Appennino Lucano, Gargano, per discutere in merito ai risultati delle attività di ricerca sviluppate e programmare dei progetti di sistema finanziati dal Ministero dell’Ambiente.
Partner della manifestazione: Comune di Vallo della Lucania, EPT di Salerno, Cilento Incomming, GAL Casacastra, Associazione per la Dieta Mediterranea “Ancel Keys”, daZero.

PROGRAMMA
EXPO E TERRITORI
II SALONE DELLA DIETA MEDITERRANEA

Giovedì 8 OTTOBRE
Ore 10:00-12.30 / 16:00-21:00 Palazzo Mainenti: Visite guidate alla mostra Cilento.Mondo UN MONDO DI BIODIVERSITÀ – EXPO E TERRITORI
Ore 09:30 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Convegno aree protette: Pollino, Alta Murgia, Aspromonte, Arcipelago Toscano, Appennino Lucano, Gargano
Ore 12:00 Piazza Vittorio Emanuele : Inaugurazione del II Salone della Dieta Mediterranea Saluti delle istituzioni nello stand emozionale dell’Arch. Cherubino Gambardella
Ore 13:30 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Show cooking sulla pasta a cura dell’ISIS “Andrea Torrente” di Casoria e presentazione prodotti a cura di ISIS “Giovanni Falcone” di Pozzuoli-Arco Felice.
Ore 15:30 Sede del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni presso il Centro della Biodiversità: apertura gruppi di lavoro sul tema “Progetto di sistema dei parchi meridionali”.
Ore 16:00 Teatro presso Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: presentazione del libro “Il Parco Archeologico di Elia e Velia” di Bartolomeo Ruggiero, edizioni L’Ippogrifo. Intervengono Prof. Antonio La Gloria, Arch. Luigi Scarpa. Coordina Alessandro Greco, Pres. Ass. Il Giglio Onlus
Ore 17:30 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: inaugurazione della mostra “Quello che sognano i lupi” di Simone Notari.
Ore 18:00 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Show cooking “impasti e pizza fritta” a cura di daZero. Presentazione OLIO DOP Cilento e olive ammaccate. Presentazione del Ricettario “Mangia Parco”.

Venerdì 9 OTTOBRE
Ore 10:00-12.30 / 16:00-21:00 Palazzo Mainenti: Visite guidate alla mostra Cielnto.Mondo UN MONDO DI BIODIVERSITÀ – EXPO E TERRITORI
0re 10:00 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Tavola rotonda “Il triangolo di lunga vita: Campania – Basilicata – Puglia.
A seguire presentazione del pacchetto turistico “Sulle orme di Federico II da Capaccio Paestum – Basilicata e Puglia” con il prof. Gaetano Ricco.
Ore 12:00 Teatro del Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Presentazione del libro “La dieta Mediterranea anticancro nella Terra di Federico II di Svevia” di Gaetano Fierro.
Ore 13:30 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani show cooking a cura dell’ISIS di Castelvolturno e presentazione dei prodotti a cura dell’ITA “G. Fortunato”.
Ore 16:00 Teatro del Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani – Presentazione del libro “Da Gerico al Cilento viaggi alla riscoperta del fico” a cura del GAL Casacastra. Intervengono Pietro Forte presidente GAL Casacastra, Carmine Farnetano, coordinatore GAL Casacastra, Sara Lisi curatrice della pubblicazione, Raffaele D’Angiolillo produttore.
Ore 16:00 -19:00 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Apertura primo giorno del convegno ECM “La tradizione Mediterranea del Cilento da EXPO 2015 a Matera Capitale Europea della Cultura: Patrimoni Unesco”
Ore 19:00 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Show Cooking sul fico a cura del GAL Casacastra

Sabato 10 OTTOBRE
Ore 10:00-12.30 / 16:00-21:00 Palazzo Mainenti: Visite guidate alla mostra Cilento.Mondo UN MONDO DI BIODIVERSITÀ – EXPO E TERRITORI

Ore 9:00 – 19:00 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Secondo giorno del convegno ECM “La tradizione Mediterranea del Cilento da EXPO 2015 a Matera Capitale Europea della Cultura : Patrimoni Unesco”.
Ore 10:00 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Incontro delle scuole locali e alberghiere ed agrarie con Nicola di Novella – recupero delle antiche cultivar.
Ore 13:30 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: show cooking a cura degli Istituti ISIS “Andrea Torrente” di Casoria, ISIS “Giovanni Falcone” di Pozzuoli-Arco Felice e dell’ISIS di Castelvolturno; presentazione prodotti a cura degli Istituti agrari;
19:30 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Show cooking sulle alici di Menaica, ed i prodotti dei coltivatori custodi; presentazione del Ricettario “mangia parco”.

Venerdì 16 OTTOBRE EXPO MILANO
convegno scientifico internazionale “Alimentazione Mediterranea, Paesaggio e Turismo Sostenibile”, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e l’Università la Sapienza di Roma

Sabato 17 OTTOBRE EXPO MILANO
Presentazione del progetto EXPO e territori e la presentazione del libro storico “Teste Mozze”, in cui si evidenzia l’importante partecipazione del popolo cilentano ai moti rivoluzionari di inizio ottocento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Sapri, vandalizzata la cassetta per i camminatori di San Nilo: scatta l’indignazione sui social

Si è trattato di un gesto spregevole che non è passato inosservato a tutti coloro che fin dall'inizio hanno operato per la realizzazione dell'importante Cammino

Capaccio, 15enne ferito in strada: proseguono le indagini sulla dinamica. Ore di apprensione nella comunità | VIDEO

Non si esclude che si possa trattare di un gesto volontario da parte del ragazzo, ma anche in questo caso, sarebbe difficile comprendere la ragione di tale gesto

Torna alla home