Il Cilento ospita la II Conferenza Internazionale della Dieta Mediterranea. Appuntamento il 9 e 10 ottobre.
Si terrà a Vallo della Lucania i prossimi 9 e 10 ottobre, presso l’Aula della Cultura, ex Convento dei Domenicani, la II Conferenza internazionale della Dieta Mediterranea, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul modello tradizionale di Dieta mediterranea quale esempio di sana alimentazione e di sottolineare il suo radicamento e le sue forti relazioni con la struttura e l’evoluzione storica dell’area cilentana.
La conferenza si propone in particolare di fornire alla comunità e agli addetti ai lavori gli strumenti di conoscenza e di aggiornamento ritenuti più appropriati ai fini della valutazione e della corretta applicazione del modello di alimentazione mediterraneo in diverse situazioni ed età della vita.
Il programma è diviso in quattro parti. La sessione di apertura mette a fuoco il ruolo della dieta mediterranea quale modello tradizionale, il suo radicamento nel territorio ma anche l’incontrovertibile sostegno fornito dalla medicina basata sull’evidenza al valore di questo modello alimentare. La seconda sessione affronta le basi epidemiologiche della relazione tra nutrizione e prevenzione cardiovascolare ed evidenzia l’impatto del modello mediterraneo nella preparazione delle Linee Guida per la sana alimentazione. La terza sessione sottolinea il significato dell’obesità e del consumo di grassi e di composti bioattivi nella prevenzione nutrizionale. La Tavola Rotonda riunisce un numero di esperti in specifiche problematiche nutrizionali altamente rilevanti ai fini del successo delle attività di prevenzione nelle diverse età della vita.
A presentare e discutere gli argomenti tema della Conferenza sono stati chiamate riconosciute autorità e prestigiosi ricercatori e studiosi operanti in Italia e all’estero.