In occasione del Festival del Cinema “Cinecibo – Valore Mediterraneo”, in corso a Vallo della Lucania, arriva la spettacolare Infiorata dei maestri di Genzano di Roma che, utilizzando i petali così come i colori di una tavolozza dai pittori, allieteranno, grazie alle loro abilità artistiche, le giornate di bambini e adulti con delle meravigliose costruzioni floreali.
L’evento si articolerà in tre fasi: si inizierà oggi pomeriggio (2 ottobre 2015) con lo spelluccamento dei fiori, ossia la separazione dei petali dalla corolla, per procedere successivamente, durante la mattinata del sabato, alla creazione del quadro floreale raffigurante lo stemma della Città di Vallo.
Domenica mattina si terrà l’ultima fase, lo “spallamento”, consistente nella distruzione del quadro infiorato da parte dei bambini.
“Si tratta dell’anteprima della manifestazione che si terrà nella prossima primavera a Vallo, un evento eccezionale organizzato nella nostra città che mette in risalto la volontà dell’amministrazione comunale di arricchire Vallo da un punto di vista artistico e culturale”, spiega il consigliere D’Amato, promotore dell’evento, che così continua “sono ottimista per ciò che concerne la riuscita di tutto il progetto e spero che tutti coloro che prenderanno parte all’evento apprezzeranno non soltanto l’arte indiscussa dei maestri di Genzano ma l’intera manifestazione e coglieranno l’occasione per godersi il territorio e quanto di bello ha da offrire. Confido soprattutto nella partecipazione dei bambini che avranno un motivo in più per divertirsi e socializzare”.