Attualità

Nel Cilento un incontro per parlare di biodiversità delle aree interne e protette

EXPO e TERRITORI. La biodiversità delle Aree interne e Protette nell'ambito della salvaguardia e pianificazione territoriale. Convegno pubblico a Vallo della Lucania il 30 settembre 2015 alle ore 15,30 in Piazza dei Martiri presso l'ex Convitto dei Domenicani. Dopo l'attività convegnistica seguirà showcooking alle ore 18,30.

Katiuscia Stio

28 Settembre 2015

EXPO e TERRITORI. La biodiversità delle Aree interne e Protette nell’ambito della salvaguardia e pianificazione territoriale. Convegno pubblico a Vallo della Lucania il 30 settembre 2015 alle ore 15,30 in Piazza dei Martiri presso l’ex Convitto dei Domenicani. Dopo l’attività convegnistica seguirà showcooking alle ore 18,30.

VALLO DELLA LUCANIA. Il Comitato Promotore per l’istituzione dei Distretti Rurali, Agroalimentari di Qualità e di Filiera delle Aree Interne e Protette della provincia di Salerno ha organizzato il Convegno pubblico denominato “La biodiversità delle Aree Interne e Protette nell’ambito della salvaguardia e pianificazione territoriale“ , rientrante nel programma di EXPO e TERRITORI del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.
Durante il convegno si parlerà dell’importanza della biodiversità delle aree interne e protette e della sua rilevanza nell’ambito della salvaguardia di specificità e come la stessa sia determinante per dare vita ai Distretti Rurali. Altro tema importante l’implementazione del modello gestionale “rigenerativo” e del ruolo dei Promotori Pubblici d’Area per le varie strategie innovative, istituendo tavoli sia orizzontali che verticali, gettando le fondamenta per un’auspicata pianificazione consapevole, territoriale e dal basso.

Il programma convegnistico si apre con i saluti del Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Angelo De Vita e con l’introduzione dell’organizzatore del Expo e Territori : Bartolo Scandizzo, seguito dai referenti dell’Area Cilento per i costituendi Distretti Rurali: Claudio D’Ambrosio da Stio e Eugenio Cioffi da Morigerati.
I relatori, oltre alla Presidente del Comitato Promotore dei Distretti Rurali, Agroalimentari di Qualità e di Filiera delle Aree Interne e Protette della provincia di Salerno, Arch. Anna Pina Arcaro e la Dott. Agr. Rosa Pepe per il CREA ORT di Pontecagnano SA, saranno presenti: il Dott. Agr. Giuseppe Altieri dalla Regione Umbria , il Dott. Michele Ottati dalla Regione Basilicata ed il Dott. Franco Gioia in qualità di Promotore Pubblico d’Area Picentini del Comitato Distretti.
Le conclusioni sono riservate a due Sindaci del Parco Nazionale del Cilento: dott. Gennaro Capo da Castel San Lorenzo e dal Dott. Cono d’Elia da Morigerati, mentre chiuderà il Convegno il neo Consigliere Regionale della Campania: On. Tommaso Amabile.

aree_protette_vallo

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Torna alla home