Attualità

Negli Alburni un’escursione nel verde lungo il Sentiero di Santa Domenica

A Sicignano degli Alburni una passeggiata alla riscoperta delle tradizioni e delle bellezze religiose, naturali e culturali del territorio.

Katiuscia Stio

25 Settembre 2015

A Sicignano degli Alburni una passeggiata alla riscoperta delle tradizioni e delle bellezze religiose, naturali e culturali del territorio.

SICIGNANO DEGLI ALBURNI. Il GAL I Sentieri del Buon Vivere organizza, nell’ambito della Misura 421 – Cooperazione Interterritoriale “I Cammini d’Europa – Rete Europea di Storia, Cultura e Turismo” un evento dal tema “ITINERARI CULTURALI E DI PELLEGRINAGGIO DEL BUON VIVERE LUNGO LA VIA POPILIA: PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI E DELLE BELLEZZE RELIGIOSE, NATURALI E CULTURALI LUNGO I SENTIERI DI SICIGNANO DEGLI ALBURNI”.

L’evento si terrà il giorno 26 Settembre 2015, a partire dalle ore 08.00, a Sicignano degli Alburni, presso Piazza Monsignor Francesco Saverio Mandia – Chiesa Santa Maria dei Serroni. Durante il percorso gli escursionisti saranno accompagnato dal botanico Michele Biondi, dall’esperta di fauna Sara di Bello e dalla guida turistica Rita Luongo.

Una passeggiata lungo il Sentiero di Santa Domenica, sentiero di origine romana dedicato alla Santa protettrice dei viandanti, che si sviluppa nella parte più alta di Galdo. Dopo la colazione con i prodotti del Buon Vivere ci si incamminerà verso il Santuario dell’Immacolata, conosciuta e venerata come la Regina Vallis Alburnorum, che apparve miracolosamente intorno all’anno 1000 lì accanto.
Una passeggiata alla scoperta della natura, storia, fede, cultura. Anche Sicignano, come gli altri paesi limitrofi, si caratterizza per l’importanza della sua montagna, il verde dei boschi, gli elementi di valenza storico-artistica ed il mistero della fede.

cammini_d_europa

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Torna alla home