Venerdì 4 settembre 2015 si rinnova l’appuntamento con le aperture serali del Parco Archeologico di Velia.
Protagonista di questa serata dal titolo “Bianco dolce” sarà il fico bianco, uno dei prodotti tipici del Cilento. L’evento prenderà il via alle 17.30 con una visita guidata all’area archeologica, che si concluderà nel suggestivo scenario dell’acropoli con la breve narrazione tematica “I fichi del Cilento: da Gerico a Elea”, un affascinante racconto sulla storia di questo dolcissimo frutto, originario del Medio Oriente e introdotto nella terra del Cilento dai coloni greci, almeno secondo quanto narrato dalla tradizione.
Alle ore 21.00 è prevista una visita guidata (gratuita per i visitatori del Parco) che interesserà esclusivamente l’area dell’acropoli e le piccole chiese in cui sono esposti i reperti più significativi rinvenuti negli scavi dell’antica Elea-Velia.
Per tutti coloro che entreranno nel Parco Archeologico dopo le 19.30 sarà a disposizione un servizio navetta fino all’acropoli con ultima partenza dalla biglietteria alle ore 21:30.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Ascea, il Consorzio Arte’m e il Gruppo Archeologico Velino.
L’iniziativa rientra nel programma di aperture straordinarie notturne del Parco Archeologico di Velia, previste da giugno a settembre sino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30), un’occasione unica per godere in orari insoliti delle bellezze dell’antica Elea. Le aperture sono parte del progetto nazionale “Expo e territori”, ideato per promuovere nel periodo dell’Expo le eccellenze del patrimonio culturale e agroalimentare delle diverse regioni italiane.