Attualità

Pittura, scultura, fotografia e arte digitale in mostra a Pertosa

Sarà inaugurata giovedì 20 agosto 2015 alle ore 11.00, presso il museo MIdA01 a Pertosa, la rassegna di opere di pittura, scultura, arte digitale e fotografia “VI Mostra d’Arte”.

Comunicato Stampa

13 Agosto 2015

Sarà inaugurata giovedì 20 agosto 2015 alle ore 11.00, presso il museo MIdA01 a Pertosa, la rassegna di opere di pittura, scultura, arte digitale e fotografia “VI Mostra d’Arte”.


Il taglio del nastro dell’esposizione sarà preceduto, alle ore 10.00, dalla cerimonia in ricordo del prof. Michele Caggiano, storico e scrittore scomparso da poco meno di un anno, socio fondatore dell’Associazione “Guaglioni e Amici del Muraglione” e personalità di rilievo dell’intero comprensorio. Per l’occasione verrà distribuita a tutti i presenti una copia gratuita del suo ultimo libro “Pertosa dal XII al XIX secolo”.
A seguire, si terrà l’apertura della VI Mostra d’Arte alla presenza del critico d’arte Antonella Nigro con l’assegnazione del premio “GrottArte 2015” a tre artisti che si distingueranno per la originalità e la bellezza dei loro lavori e di un quarto premio destinato alla migliore istantanea del paese di Pertosa, che riceverà uno smartphone. Tra le opere in mostra, poi, ne verranno scelte tre per l’esposizione alla XI Biennale d’Arte di Roma a cura del Centro Internazionale d’Arte Contemporanea (CIAC), che si svolgerà a gennaio 2016 nelle Sale del Bramante in Piazza del Popolo a Roma.
L’iniziativa è curata dall’Associazione “Guaglioni e Amici del Muraglione” ed è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Pertosa, la Fondazione MIdA e il Centro Internazionale d’Arte Contemporanea (CIAC) di Roma.
Saranno presenti all’evento: il sindaco di Pertosa, Michele Caggiano; il sindaco di Auletta, Pietro Pessolano; il presidente della Fondazione MIdA, Francescantonio D’Orilia; il presidente dell’Associazione “Guaglioni e Amici del Muraglione”, Vittorio Caggiano; il presidente del CIAC, Giuseppe Chiovaro.
La mostra resterà aperta al pubblico presso il museo MIdA01 in Piazza De Marco a Pertosa (SA), dal 20 al 28 agosto, tutti i giorni, dalle 16,30 alle 18,30 (pomeriggio) con ingresso gratuito o su prenotazione

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ceraso unita per Michele: al via la raccolta fondi per le cure del giovane

La comunità unisce le forze per sostenere Michele, con una raccolta fondi che abbraccia speranza e solidarietà

Chiara Esposito

10/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco: c’è l’ordine di demolizione delle opere abusive

Arriva l'ordinanza del funzionario comunale: ecco le opere abusive per le quali sarà necessaria la demolizione

Corte Costituzionale boccia il terzo mandato in Campania: Vincenzo De Luca non potrà ricandidarsi

La Corte Costituzionale boccia la legge campana sul terzo mandato di De Luca, sancendo la prevalenza della norma nazionale

Ernesto Rocco

09/04/2025

Ospedale San Luca di Vallo della Lucania: il punto su innovazione e nuovi servizi, parla Andrea Giannattasio, direttore amministrativo | VIDEO

Tra nuovi servizi e prospettive future, il punto con il direttore amministrativo, Andrea Giannattasio

Ottati verso la DMO: ieri la presentazione del sito turistico “viviottati.it” | VIDEO

Grazie alle DMO si facilita la collaborazione con gli operatori locali di tutti i settori, ricettivo, gastronomico, imprenditoriale, sportivo, del mondo dell'associazionismo

Sicilì celebra il suo biscotto tipico con la “Festa del Graffaiuolo”

L'appuntamento è per sabato 12 aprile a partire dalle ore 18:00

Sapri, chiusura punto nascita: confronto tra istituzioni, sindacati, comitati e cittadini. Le interviste | VIDEO

"L'ospedale è vita: giù le mani dal nostro ospedale" questo lo slogan che è riecheggiato per tutta la durata dell'incontro

Castellabate, anniversario istituzione Area Marina Protetta: tra attualità e prospettive future | VIDEO

Sono passati 15 anni dall’istituzione dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Era il 9 aprile 2010 e da allora è diventata sicuramente uno dei gioielli di bellezza per il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni

Buonabitacolo: presentato il murales “Vincent Van Gogh e la notte stellata” realizzato da Jorit. L’intervista | VIDEO

L’opera rappresenta un connubio tra arte contemporanea e tradizione, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue radici culturali

Studenti di Castellabate alla scoperta del volontariato con la Protezione Civile

Studenti di Castellabate scoprono il volontariato con la Protezione Civile Cilento Castellabate grazie al progetto "Noi cittadini del mondo". Esercitazioni pratiche per insegnare collaborazione e aiuto reciproco.

Torna alla home