Attualità

La Tomba del Tuffatore lascia il museo di Paestum

E' stata imballata in estrema sicurezza, sigillata e caricata su un camion blindato.

Filippo Di Pasquale

27 Luglio 2015

Tomba del tuffatore

CAPACCIO. E’ stata imballata in estrema sicurezza, sigillata e caricata su un camion blindato.

Così la Tomba del Tuffatore ha lasciato il museo archeologico di Paestum per raggiungere Milano dove sarà esposta all’Expo in occasione della mostra “Natura Mito e Paesaggio nel mondo Antico”, in programma presso Palazzo Reale dal 21 luglio al 10 gennaio.

La partenza è avvenuta questa mattina. Oltre alla Tomba del Tuffatore hanno momentaneamente lasciato Paestum anche altri reperti come piatti, vasellame e statue, rinvenuti nell’area archeologica o anche in tombe di Agropoli.

La decisione di trasferire la famosa Tomba del Tuffatore ed altri reperti a Milano non ha mancato di suscitare polemiche. Per qualcuno, infatti, si lascia il museo sprovvisto dei suoi elementi più noti in un periodo come quello estivo di grande affluenza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Ceraso si presenta il il Gran Tour Bio©

Il viaggio a tappe che unisce i bio-distretti del mondo, passando per il Cilento

Casal Velino: ok all’installazione della stazione pluviometrica

Sarà installata presso l'area esterna del cimitero di Acquavella

Antonio Pagano

27/04/2025

Disastro di Chernobyl, 39 anni fa la tragedia: il racconto di Oksana | VIDEO

"Nessuno sapeva nulla; sui giornali scrissero che era avvenuta una tragedia, ma che tutto era risolvibile"

Angela Bonora

26/04/2025

Roscigno, morte del 19enne Ebrima Jatta: i suoi amici in preghiera sul luogo dell’incidente | VIDEO

Ad organizzare la preghiera, i ragazzi del SAI, con i coordinatori e la Cooperativa Tertium Millennium, insieme all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pino Palmieri, e ad un gruppo di cittadini

Agropoli, 400 kg di rifiuti restituiti dal mare: grande successo per la raccolta di Plastic Free | VIDEO

Plastica, copertoni d'auto, vetro, polistirolo, mozziconi di sigarette, tappi di bottiglie, reti da pesca, lattine, persino un vecchio cellulare Nokia degli anni '90 e un tappeto: è il "bottino" restituito dal mare

Elezioni Comunali: il caso delle “Liste Farlocche” di non residenti nel Cilento | VIDEO

Ecco perché nei comuni chiamati al voto vengono presentate liste composte da non residenti

Ernesto Rocco

26/04/2025

Elezioni amministrative 2025 a Castelnuovo di Conza: ecco liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 a Castelnuovo di Conza, liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 a Sant’Angelo a Fasanella: ecco liste e candidati

Elezioni amministrative a Sant'Angelo a Fasanella, quattordici liste per 500 abitanti. Ecco liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 ad Ispani: ecco liste e candidati

Elezioni amministrative a Ispani, corsa a due. Ecco liste e candidati

Torna alla home