Far rivivere e incentivare la conoscenza delle tecniche della lavorazione della ceramica, questo è quanto si propongono gli organizzatori della Notte del Raku – Fuoco sotto le stelle, evento in programma a Stella Cilento sabato 25 luglio dalle 18.30, realizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune del paese cilentano.
Partendo proprio dal Raku, una tecnica di costruzione e cottura di antiche origini giapponesi, la serata sarà occasione per conoscere e praticare anche le tecniche più innovative e quelle di tradizione cilentana. La Notte del Raku è il preludio a un progetto di lunga durata, che ha come obiettivo l’istituzione di un Laboratorio permanente dedicato alla lavorazione della ceramica.
L’evento prevede una mostra che vede protagonisti Umberto Ligrone, nativo di Stella Cilento e pubblicato sulle maggiori testate d’arte come Arte Mondadori, Boè e Artecultura di Milano, che interpreta la ceramica secondo le tecniche più moderne e innovative, come il raku occidentale, Mariana Sofia Gonzales, argentina di origine e cilentana d’adozione, che lavora
la ceramica secondo le tecniche tradizionali del posto e Renzo Vassalluzzo, che dopo varie esperienze all’estero ha deciso di vivere a Stella Cilento per rivitalizzare la tradizione del posto.
Gli artisti saranno introdotti dal Sindaco Antonio Radano e dal Presidente della Pro Loco
Erika Bianco, che illustreranno il progetto del laboratorio permanente e la volontà di rendere Stella Cilento Paese della ceramica; a seguire, Umberto Ligrone introdurrà al pubblico l’innovativa tecnica del raku occidentale. Dalle ore 20.00, si potrà prender parte a un vero e proprio laboratorio di ceramica, supervisionato da Umberto Ligrone, dove cimentarsi nel creare la propria opera in ceramica, da portare a casa, cuocendo direttamente in una fornace a cielo aperto, una grande luce scintillante nella notte stellana, il tutto accompagnato da cibo e bevande.