Università di Salerno prima del Meridione. Crollano gli atenei napoletani

FISCIANO. L'università di Salerno prima del Meridione. Lo dice una ricerca de "Il Sole 24 ore" che analizzando i dati messi a disposizione dal Miur ha stilato una speciale classifica che vede primeggiare l'ateneo di Verona, seguito da quello di Trento e, a chiudere il podio, il Politecnico di Milano.

Di Luisa Monaco

FISCIANO. L’università di Salerno prima del Meridione. Lo dice una ricerca de “Il Sole 24 ore” che analizzando i dati messi a disposizione dal Miur ha stilato una speciale classifica che vede primeggiare l’ateneo di Verona, seguito da quello di Trento e, a chiudere il podio, il Politecnico di Milano.

Salerno è il primo del sud, posizionandosi al 26esimo posto generale su 61 campus analizzati. Rovescio della medaglia il calo rispetto ad un anno fa di quattro posizioni. Causa della regressione l’ambito della didattica dove Salerno si posizione alla posizione numero 49. Bene invece l’ambito della ricerca .

Se l’ateneo di Fisciano eccelle, vanno male invece quelli di Napoli. Soltanto l’Orientale si colloca a centro classifica (33esimo), male tutti gli altri. La Federico II è 57esima, la Seconda Università (58esima), la Partenope è addirittura il fanalino di coda italiano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version