Si registra un leggero calo di presenze a luglio ma confidiamo di recuperare nel mese di agosto.
E’ ottimista la giovanissima assessore al turismo del Comune di Ascea, la dott.ssa Valentina Pica, circa l’andamento vacanziero per questo stagione nel centro cilentano.
Quali i motivi del calo?
Sicuramente il problema principale è quello della viabilità solo il 17 luglio ha riaperto la Cilentana rimasta chiusa per tre anni con responsabilità evidenti della passata giunta regionale di centrodestra. Per non parlare delle vie del mare, il Cilento è tagliato fuori da tutti i circuiti.
Come recuperare ad agosto?
Migliorare i servizi e la qualità dell’ospitalità all’interno del territorio comunale. Rivalutando le aree interne, abbiamo attrezzato percorsi di trekking per conoscere le aree interne come Terradura, Catona, Mandia. Abbiamo siglato un protocollo d’intesa per realizzare una serie di eventi anche a settembre con la Soprintendenza della Campania per valorizzare e promuovere il sito archeologico di Elea – Velia.
Pensate di creare dei un consorzio con gli altri comuni per delle iniziative sul turismo
I rapporti con i Comuni limitrofi sono ottimi, un primo passo importante è stato siglare con la Soprintendenza della Campania e con 11 Comuni del Cilento un accordo per la valorizzazione e la promozione del sito archeologico di Elea-Velia. Sicuramente l’idea di unirsi anche per migliorare l’offerta turistica e soprattutto mettere a sistema il servizio di ospitalità è ottima e da prendere in considerazione.