Acqua verde: inquinamento? No alghe

CAPACCIO. "Ci sono chiazze verdi nell'acqua". E' quanto hanno denunciato nei giorni scorsi alcuni bagnanti della località costiera. Un fenomeno, questo, che però non si registra solo lungo il litorale capaccese ma anche in altre aree lungo la costa, fino a Sapri.

Di Redazione Infocilento

CAPACCIO. “Ci sono chiazze verdi nell’acqua”. E’ quanto hanno denunciato nei giorni scorsi alcuni bagnanti della località costiera. Un fenomeno, questo, che però non si registra solo lungo il litorale capaccese ma anche in altre aree lungo la costa, fino a Sapri.

Alcuni turisti allarmati hanno evitato di fare il bagno credendo si trattasse d’inquinamento. Le acque Bandiera Blu, al contrario, sono quanto mai pulite e proprio il fenomeno dell’acqua verde lo dimostra.

Il tutto è riconducibile alla marcata eutrofizzazione (fioritura straordinaria di alghe) favorita dal caldo degli ultimi giorni. Il vento e la corrente hanno fatto il resto.

Diverso il caso relativo alla segnalazione di alcune macchie oleose facilmente riscontrabili in mare. Questo è vero e proprio inquinamento prodotto sovente dalle imbarcazioni. Per fortuna il fenomeno è limitato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version