Attualità

Capaccio apre le porte al Cilento

Anche quest'anno l'Associazione "Il Cubo" ci fa riscoprire le tradizioni folcloristiche e culinarie del Cilento.

Redazione Infocilento

10 Luglio 2015

Panorama di Capaccio Paestum

CAPACCIO. Anche quest’anno l’Associazione “Il Cubo” ci fa riscoprire le tradizioni folcloristiche e culinarie del Cilento. Dopo l’ampio successo di partecipazione della prima edizione, Capaccio Porta del Cilento 2015, ripropone la formula di un percorso gastronomico ed espositivo che attraversa l’intero contesto urbano di Capaccio Scalo.

La seconda edizione ha in programma iniziative speciali. La Musica come sempre farà da protagonista. Sul palco in via Caduti di Nassirya si esibiranno: il 24 luglio il “Trio Tarantae” storico gruppo della tradizione popolare, il 25 sarà la volta degli “Inner City Affair”, formazione composta da 8 elementi che ci coinvolgeranno con musica Ska e Reggae, la terza e ultima serata ci saranno i ” FOJA” in concerto, introdotti dalle musiche della nota band capaccese “Murjana” il cui nome deriva dall’antico termine muliana che nel Cilento significa ombra. Le Attrazioni saranno in ogni angolo delle strade, animate da artisti di strada e brevi rappresentazioni teatrali coordinate da Biancarosa Di Ruocco.
Il 24 potrete assistere ad una rivisitazione dei vecchi giochi cilentani attraverso una vera e propria gara tra contrade del comune; per i più piccoli è stato organizzato “Il Carnevale degli Insetti” di Stefano Benni con arrangiamenti musicali di Gianluca Lamanna.
Il 25 andrà in scena “Il Venditore”. Tratto dallo spettacolo “Umano Troppo Umano” scritto da Fiorenzo De Vita.
Il 26 vi sarà uno splendido spettacolo del fuoco ” Suns and Feathers”.

Ci saranno i noti mercatini dei “Mercanti del Cilento” dove poter curiosare ed acquistare tra artigiani locali e hobbisti. Profumo di cibo delizioso vi accompagnerà per tutto il percorso, troverete: Prodotti bufalini, Ceci, Fagioli, Fusilli, Pizza cilentana, Verdura in ciambotta, Sfrionza, Cuoppo fritto capaccese, Frittura di paranza, Bomboloni e ancora tantissime specialità culinarie.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Disastro di Chernobyl, 39 anni fa la tragedia: il racconto di Oksana | VIDEO

"Nessuno sapeva nulla; sui giornali scrissero che era avvenuta una tragedia, ma che tutto era risolvibile"

Angela Bonora

26/04/2025

Roscigno, morte del 19enne Ebrima Jatta: i suoi amici in preghiera sul luogo dell’incidente | VIDEO

Ad organizzare la preghiera, i ragazzi del SAI, con i coordinatori e la Cooperativa Tertium Millennium, insieme all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pino Palmieri, e ad un gruppo di cittadini

Agropoli, 400 kg di rifiuti restituiti dal mare: grande successo per la raccolta di Plastic Free | VIDEO

Plastica, copertoni d'auto, vetro, polistirolo, mozziconi di sigarette, tappi di bottiglie, reti da pesca, lattine, persino un vecchio cellulare Nokia degli anni '90 e un tappeto: è il "bottino" restituito dal mare

Elezioni Comunali: il caso delle “Liste Farlocche” di non residenti nel Cilento | VIDEO

Ecco perché nei comuni chiamati al voto vengono presentate liste composte da non residenti

Ernesto Rocco

26/04/2025

Elezioni amministrative 2025 a Castelnuovo di Conza: ecco liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 a Castelnuovo di Conza, liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 a Sant’Angelo a Fasanella: ecco liste e candidati

Elezioni amministrative a Sant'Angelo a Fasanella, quattordici liste per 500 abitanti. Ecco liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 ad Ispani: ecco liste e candidati

Elezioni amministrative a Ispani, corsa a due. Ecco liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 a Capaccio Paestum: ecco liste e candidati

Elezioni amministrative 2025 a Capaccio Paestum. Ecco tutti i candidati

Albanella: irreperibile da oltre 24 ore: ricerche in corso

Ricerche in corso da parte dei vigili del fuoco e dei carabinieri. A denunciare la scomparsa è stata la madre

Tartaruga Caretta caretta ritrovata morta sul litorale di Capitello

Rinvenuta una carcassa di tartaruga marina sulla spiaggia di Capitello. Allertate le autorità competenti per la rimozione e accertamenti

Vallo della Lucania: la Protezione Civile Cilens Dea presente ai funerali di Papa Francesco | VIDEO

I volontari sono arrivati a Roma nella giornata di ieri, prestando supporto logistico al campo base e lavorando senza sosta per organizzare l’accoglienza

Chiara Esposito

26/04/2025

Roscigno, addio a Ebrima: il 19enne morto ieri in un incidente

“Era un giovane pieno di speranza, giunto nel nostro Paese con il desiderio di costruirsi un futuro migliore”

Ernesto Rocco

26/04/2025

Torna alla home