Agropoli, al via i lavori di restyling pista di atletica Stadio Guariglia

Di Comunicato Stampa

Hanno preso il via ufficialmente giovedì 9 luglio 2015 i lavori di rifacimento della pista di atletica leggera e di adeguamento dello stadio Raffaele Guariglia. Alla simbolica posa della prima pietra hanno preso parte il sindaco Franco Alfieri, assessori e consiglieri comunali; Sandro Del Naia, Ugo De Marsico e Marco Piscopo, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario regionale FIDAL.

Il progetto, approvato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri, per un importo di 450 mila euro, mira a rendere la struttura sempre più funzionale alle esigenze delle società ed associazioni cittadine e alle richieste delle diverse federazioni sportive.

Sarà rifatto il manto della pista, l’unico impianto funzionale ad otto corsie nel Mezzogiorno, con la sistemazione degli spazi per le varie discipline dell’atletica. Nello specifico, saranno realizzati la doppia pedana di getto del peso, il salto in lungo, il salto triplo, la pedana per il salto con l’asta, lancio del disco e lancio del martello, rendendo l’impianto l’unico di tutto il centro-sud da Rieti/Roma con tali caratteristiche.

Saranno effettuati, inoltre, interventi di messa in sicurezza ed adeguamento della recinzione interna rendendo lo stadio Guariglia ulteriormente migliorato nei suoi servizi e rispondente ai criteri previsti dalla Lega Pro di calcio.

«Poniamo un altro importante tassello nel potenziamento dell’impiantistica sportiva cittadina – il commento del sindaco Franco Alfieri – Una volta conclusi i lavori, la pista sarà un vero fiore all’occhiello, moderna, funzionale e potrà essere candidata per prestigiosi meeting di atletica a livello nazionale. Sarà intitolata a Pietro Mennea, cittadino onorario di Agropoli, scomparso di recente, sempre vicino alla nostra città e agli sportivi, modello da seguire per tutti i giovani. Il nostro obiettivo è inaugurare la rinnovata pista per il 12 settembre, in occasione del Memorial Mennea. L’augurio è che tra queste corsie possano nascere e crescere i futuri campioni dell’atletica italiana».

«Tra gli impegni programmatici sui quali l’amministrazione comunale ha posto grande attenzione – afferma l’assessore allo sport, Eugenio Benevento – rientra il potenziamento della rete dell’impiantistica sportiva. Con gli interventi che saranno realizzati, lo stadio Guariglia sarà ulteriormente migliorato nei suoi servizi, non solo legati alla pratica del calcio, ma anche all’atletica, disciplina che vede protagonisti sul territorio cittadino tantissime persone».

Condividi questo articolo
Exit mobile version