Agropoli ospita dal 10 al 12 luglio la seconda edizione della manifestazione “A…MARE APERTO”, organizzata dall’UISP con il patrocinio del Comune di Agropoli.
Nella location del lido “Raggio Verde” si svolgeranno attività acquatiche (vela, canoa, nuoto, pallanuoto, windsurf, sub) e giochi di spiaggia (beach volley, beach tennis, beach soccer, tiro alla fune, ping-pong). L’evento sarà un’occasione per cimentarsi con discipline sportive legate all’acqua ma anche per riscoprire, ammirare e contemplare località turistiche dall’ineguagliabile bellezza.
L’11 luglio, inoltre, è previsto un convegno dal titolo “Sport e territorio, valorizzare le nostre risorse” con la partecipazione di dirigenti UISP a vari livelli, esponenti politici e rappresentanti di istituzioni ed enti.
«Si tratta di una manifestazione che valorizza al meglio, attraverso lo sport, la risorsa mare – il commento del sindaco di Agropoli Franco Alfieri – Saranno tre giorni all’insegna del divertimento, di gare di nuoto, di attività promozionali ma anche di riflessione sul valore della risorsa mare per la valorizzazione dei territori e della fascia costiera».
«Agropoli, con questo evento legato al mare, si conferma città dello sport – spiega l’assessore Eugenio Benevento – Saranno tre giorni di divertimento che si concluderanno domenica con le gare di nuoto libero lungo la costa del Lungomare San Marco. Un’occasione per promuovere ulteriormente la nostra città».
«Il nostro scopo – afferma il presidente del Comitato UISP Salerno, Carmine Calvarese – è quello di diffondere la cultura del movimento in tutti i modi, per tutti e soprattutto in forma ricreativa. Inoltre avremo l’onore di ospitare i campionati nazionali acque libere con la partecipazione di varie rappresentative provenienti da diverse località italiane».
L’evento avrà inizio il 10 luglio alle ore 16.00 con l’apertura del villaggio UISP e si chiuderà domenica 12 con le premiazioni e la chiusura delle manifestazioni.
Di seguito il programma dettagliato.
Venerdì 10 luglio
ore 16.00 – Apertura del Villaggio UISP
ore 17.00 – Torneo di beach volley – qualifiche
Torneo di bocce – fase eliminatoria
Torneo di beach tennis – eliminatorie
ore 19.00 – Torneo di calciobalilla
Giochi tradizionali
Sabato 11 luglio
ore 10.00 – Attività promozionali: vela, windsurf,canoa, sub, nuoto, pallanuoto
ore 11.30 – Vele: partenza della veleggiata
ore 12.00 – Gara di Tiro alla fune
ore 16.00 – Attività promozionali: vela, windsurf, canoa, sub, nuoto, pallanuoto
ore 16.30 – Finali dei tornei di beach volley, beach tennis e bocce
ore 19.30 – CONVEGNO :”Lo Sport e il Territorio” Valorizzare le nostre risorse
ore 21.30 – Premiazione dei tornei e veleggiate
ore 22.00 – Serata musicale “Sasà Mendoza trio”
Domenica 12 luglio
ore 09.00 – Nuoto: Finali nazionali nuoto libero
ore 10.00 – Attività promozionali: vela, windsurf, canoa e attività subacquee
ore 13.00 – Premiazioni e chiusura manifestazioni