San Mauro Martire è il patrono della piccola comunità di San Mauro Cilento. La ricorrenza, che ricorre l’11 Luglio, è una delle tradizioni più significative del piccolo comune cilentano: altro appuntamento importante è la festività della Madonna Addolorata che ha inizio il Lunedì in Albis.
L’abitato è costituito da due nuclei distinti, posti a poca distanza tra loro: Casal Saprano e Casal Sottano, mentre sulla costa si trova la località Mezzatorre. Il comune conta poco meno di 1000 abitanti e si protrae dalle limpide acque del mare cilentano fino alle pendici del Monte Stella.
La festività prende il via con il novenario che termina il 10 Luglio: alle ore 18,45 S. Rosario, Novena e S. Messa. L’11 Luglio, invece, giorno della ricorrenza, alle ore 09,00 Santa Messa; alle ore 11,00 S. Messa Solenne con bacio della Reliquia, mentre nel pomeriggio alle ore 19,00 la S. Messa sarà celebrata in Piazza San Nicola, seguita dalla processione che attraversa le vie principali dei “due Casali”, accompagnata dalla banda musicale.
In origine, la processione muoveva nelle immediate vicinanze della Chiesa Madre, oggi si snoda per i due nuclei principali. La statua del Santo Patrono sfila per le vie del paese insieme ai due busti di San Mauro Abate e San Mauro Martire.