CENTOLA. La guardia costiera di Palinuro, i carabinieri, il corpo forestale e gli uomini della polizia municipale, sono intervenuti sulla spiaggia della Marinella, a pochi passi dal suggestivo Arco Naturale di Palinuro, dove una ruspa stavano effettuando dei lavori di escavo.
Tutto è iniziato nella notte tra martedì e mercoledì per poi proseguire nella mattinata successiva. Ad operare un mezzo cingolato (vietato in area protetta), che stava effettuando dei lavori di movimento di sabbia e terra alla foce del fiume Lambro, probabilmente per ripristinare la spiaggia dopo che le piene del corso d’acqua avevano deviato il suo letto. Le autorità hanno effettuato diversi sopralluoghi e infine sono intervenuti nella zona, sequestrando il mezzo.
Il problema dell’intervento sugli arenili, spesso senza adottare le giuste precauzioni o addirittura violando delle disposizioni legislative, è sempre più diffuso. Un altro allarme è stato lanciato ieri da Sapri dove un cittadino ha segnalato la rimozione da parte di alcuni operai degli ultimi gigli di mare rimasti sulle spiagge durante lavori di pulizia.