Giornalismo: tecniche, segreti e pericoli, un ciclo d’incontri ad Agropoli

Di Ernesto Rocco

E’ da sempre considerato uno dei mestieri più affascinanti. I giornalisti osservano e raccontano ciò che accade ogni giorno nel mondo. Un lavoro che appassiona tanti, ma che per molti è ancora tutto da scoprire.
Come si scrive un articolo giornalistico? Chi fornisce le notizie? Come si fa un giornale? Quanti e quali argomenti può trattare un giornale? Com’è cambiato il giornalismo con l’avvento di internet e dei social network? Ma soprattutto: come si distingue una vera notizia dalle cosiddette “bufale” che con sempre più frequenza circolano sul web?
Sono alcuni degli argomenti che verranno trattati nell’ambito del ciclo di incontri sul lavoro del giornalista rivolto a ragazzi e non, appassionati e curiosi, organizzato con il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo del Comune di Agropoli retto da Eugenio Benevento.
Gli incontri si articoleranno in dieci ore, suddivise in cinque appuntamenti, che si terranno presso l’aula consiliare del Comune di Agropoli, durante le quali verranno trattati gli argomenti principali che riguardano il mestiere di giornalista.
«Ritengo che parlare di questo argomento e provare a mettersi dal punto di vista di chi “produce” le notizie ch ogni giorno apprendiamo attraverso giornali, radio, televisione e web possa aiutarci a capirle e a interpretarle meglio. – afferma l’assessore Eugenio Benevento – Allo stesso tempo può essere un’occasione per tanti giovani incuriositi da questo mestiere per conoscerlo più da vicino».
Il primo incontro si terrà mercoledì 10 giugno alle 16 presso l’aula consiliare. E’ possibile iscriversi inviando una mail con nome, cognome e numero di telefono all’indirizzo giornalisticilento@tiscali.it. Saranno ammessi un massimo di trenta iscritti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version